Il mondo del calcio cari ragazzi, non è fatto solo di partite, anche se molti giocano di tanto in tanto con gli amici e basta, ma ci sono anche gli allenamenti per migliorare le proprie capacità tecniche e per migliorare la propria condizione fisica ed atletica, a questo proposito vi parlo dei set di agilità che sono uno strumento davvero utilissimo. Diciamoci la verità tutti vogliono giocare per segnare un gol, per sfornare assist e anche per tranciare gli avversari. Certo, è giusto.
Questa è la parte più divertente del gioco del calcio e di ogni gioco ed attività sportiva. La competizione è infatti ciò che ci spinge a dare sempre il meglio di noi stessi. Ma non sarebbe possibile farlo senza un adeguato allenamento per questo mi ritrovo qui a parlare di questo aspetto che per molti è noioso ma è anche imprescindibile in ogni sua forma.
Ci sono tanti modi per allenarsi e migliorare le proprie qualità. Possibile allenare per migliorare la propria tecnica individuali, per migliorare degli aspetti di base come il controllo di palla e tanto altro e ci sono poi allenamenti specifici per migliorare la condizione atletica e fisica. Con questo vedrete che migliorerete e non di poco la vostra resistenza e di conseguenza il vostro rendimento in campo durante la partita della domenica o con gli amici.
I set di agilità da calcio e da calcio a 5
Dicevamo quindi che ci sono tanti strumenti utili che possiamo usare per migliorarci. In questa sede parleremo nello specifico dei set di agilità da calcio e da calcio a 5. Ricordate in effetti che questo strumento, così come tanti altri che non prevedono obbligatoriamente l’uso del pallone, possono essere usati per qualsiasi sport ma anche solo per tenerci in forma. Pensate che ci sono molte persone che non hanno in mente la competizione e che si allenano per il gusto di sentirsi bene.
Personalmente mi sono sempre allenato con lo scopo finale di dare il meglio in partita ma anche lo stare in forma è un aspetto importante che ci ritroviamo non solo nel mondo dello sport più bello del mondo che è il calcio ma che ci troviamo anche nella vita quotidiana. Pensate di andare in escursione. Con un allenamento così sarà tutto molto più semplice.
La risposta è molto semplice. Stiamo parlando di scale di plastica. Non vi preoccupate non bisogna salirle e scendere. Hanno solo la forma delle scale ma vanno adagiate a terra. Ciò che dovrete fare è usare gli appositi spazi tra un piolo ed un altro alla massima velocità possibile.
Quali esercizi si possono effettuare con i set di agilità da calcio e calcio a 5
In questo modo, attraverso tanti tipi di esercizi che tra poco vedremo insieme, migliorerete la muscolatura delle vostre gambe e dei vostri addominali oltre a sviluppare una grande resistenza che nel calcio è sempre un fattore molto importante. Pensate solo che ci sono molte squadre che dominano una intera partita e poi perdono agli ultimi minuti. A volte certo può essere una questione tecnica, ma soprattutto se giocate con gli amici o comunque a livello amatoriale, spesso questo fattore può dipendere proprio dalla carenza della resistenza. Bene, quindi ora possiamo analizzare alcune tipologie di esercizi.
Il più semplice, ma anche quello più utilizzato, è quello che prevede di saltare a piedi uniti in ogni spazio diviso dai pioli. Questo va fatto alla velocità più alta possibile per migliorare non solo la resistenza ma appunto anche la rapidità del giocatore.
Se poi volete dare un tocco in più, ma fatelo solo se siete già abbastanza allenati e quindi pronti, potete aumentare il carico con dei pesi alle caviglie o sugli addominali. In questo modo la vostra muscolatura sarà messa ancora più sotto pressione. Sarà certamente un allenamento più tosto ma i risultati vi assicuro che non tarderanno ad arrivare. Altri esercizi possono essere simili ma con caratteristiche diverse a quello che abbiamo appena visto. Per esempio fare lo stesso ma senza i piedi uniti, un piede per volta.
Questo vi servirà molto per sviluppare soprattutto la velocità. Inoltre non è detto che non possiate esercizi che volete e come volete voi. Potete per esempio saltare uno spazio e correre a due pioli alla volta saltando praticamente uno spazio. Questo sarà utile non solo alla velocità ma anche alla muscolature delle gambe.
Alcuni pratici consigli da mettere in atto
Cari amici però con i set di agilità di calcio e di calcio a 5 non ci si può allenare solo in questo modo. Il calcio è fatto anche e soprattutto di pallone. Potete quindi svolgere molti esercizi anche con l’ausilio del pallone. Potete per esempio migliorare la vostra capacità nel colpo di testa stando in equilibrio all’interno di un apposito spazio del set di agilità da calcio e da calcio a 5. Così come si può dire lo stesso discorso per calciare la palla o per migliorare il controllo. Insomma gli esercizi classici già sono tanti ma voi potreste dare anche un tocco più personale e mettere in gioco le vostre qualità e soprattutto migliorarle con qualsiasi tipo di esercizio che voi desideriate. Il calcio infatti è anche fantasia, non abbiate timore di provare esercizi non convenzionali.
Il lato economico dell’acquisto di queste strutture
Non possiamo che concludere con l’aspetto economico della questione. Diciamoci la verità, il lato economico di ogni spesa è la nota dolente dell’acquisto. Però in questo caso non ci si può davvero lamentare più di tanto. I set di agilità per calcio e per calcio a 5 hanno un costo davvero minimo. Certo è pur vero che si tratta di oggetti semplici ma tante volte sul mercato troviamo altrettanti oggetti semplici che però vengono a costarci un occhio della testa. Quindi è molto importante sapere che il prezzo è accessibile a praticamente tutti. Potrebbe rivelarsi un’ottima spesa dato il suo valore. Questo set di agilità per calcio e per calcio a 5 ma che potete usare anche per altri sport vi aiuterà a migliorare la vostra condizione fisica ed atletica in poco tempo. Il prezzo medio si aggira intorno ai 10 euro. Non lasciatevela scappare perché è un grande, grandissimo affare. Buon allenamento a tutti cari ragazzi.
Cosa migliorano |
---|
Muscolatura |
Resistenza |
Velocità |
Equilibrio |