Qual è il modo migliore per scegliere gli scarpini da calcio per bambini e ragazzi?
“Ogni volta che qualcuno calcia qualcosa per strada lì ricomincia la storia del calcio“
Lo scrittore non avrebbe potuto descrivere meglio l’amore e la passione condivisi dalle persone per questo sport.
E proprio perché così amato, viene praticato proprio da tutti: le fasce di età nelle scuole calcio e nei campionati amatoriali sono molto numerose.
Scuole calcio, quando si ha il pallone tra i piedi fin da piccoli
Le fasce d’età per la suddivisione di bambini e ragazzi partono dai 6 anni e vanno fino ai 16.
La sezione primi calci prevede bambini dai 6 agli 8 anni; la categoria pulcini è formata dai bambini che hanno dagli 8 ai 10 anni mentre dai 10 a 12 è la categoria dedicata agli esordienti. Dai 12 ai 14 anni, parliamo già di ragazzini, la categoria dedicata è quella dei giovanissimi. L’ultima categoria, prima della juniores che prevede la possibilità di essere convocati in prima squadra, è quella degli allievi e comprende ragazzi di fascia d’età compresa tra i 14 e i 16 anni.
Ognuna delle categorie citate ovviamente prevede l’iscrizione a campionati provinciali, regionali e nazionali e ha delle regole che variano a seconda dell’età dei bambini e dei ragazzi.
È importante avere questi riferimenti in base alle età per comprendere e distinguere al meglio quello che succede all’interno dei campi da gioco per quanto riguarda le fasce citate.
È fondamentale non confondere le partite di calcio dei professionisti con quelle di queste categorie: le regole cambiano, cambiano i campi e di conseguenza cambia anche l’attrezzatura necessaria.
Bambini e ragazzi: la scelta degli scarpini da calcio
- Bambini (età compresa tra i 6 e i 12 anni)
I bambini e i ragazzi si lasciano facilmente influenzare nella scelta dai loro idoli che praticano questo sport e cercheranno probabilmente i modelli più in voga.
La principale preoccupazione dei genitori invece è la comodità della scarpa da gioco in relazione al prezzo. Insomma, si cerca la qualità, la comodità che possa anche garantire al bambino di non farsi male ad un buon prezzo.
Per i bambini di età compresa dai 6 ai 12 anni è consigliato l’utilizzo di scarpini da calcio con tacchetti alti in gomma. I bambini che rientrano in questa fascia d’età almeno fino ai 10 anni giocano in campi di calcio a 11 ridotti.
Spesso ci si ritrova su terreni in terra battuta e quindi il tacchetto alto di gomma è la soluzione migliore. Stessa cosa vale per i terreni in erba naturale. Per quanto riguarda invece i manti in sintetico è sempre meglio preservare piedi e caviglie utilizzando scarpe da calcetto. Le scarpe da calcetto hanno una suola con tacchetti in gomma bassi e uniformi. Garantiscono un’ottima aderenza al terreno.
L’unica pecca degli scarpini per il sintetico è il fatto che non risultano essere compatibili con terreni in erba naturale.
- Ragazzi (età compresa tra i 14 e i 16 anni)
Anche per quanto riguarda i ragazzi è preferibile utilizzare dei tacchetti alti in gomma per terra battuta ed erba naturale. C’è però la possibilità di utilizzare, dato che parliamo di ragazzi di 14 anni, anche tacchetti intercambiabili in alluminio.
Si tratta di tacchetti specifici che vengono letteralmente avvitati alla suola delle scarpe tramite una filettatura. Per questo motivo queste tipologie di scarpe vengono denominate anche “bullonate”.
I tacchetti in alluminio nella parte sottostante, ovvero quella che affonda nel manto erboso naturale, risultano essere affilati perché svolgono appunto la funzione di garantire aderenza al terreno. Tutti intorno sono per questa ragione ricoperti da plastica robusta e resistente.
Questa tipologia di tacchetti è indicata per campi con terreni in manto erboso naturale: sono studiati per affondare al meglio nella terra sottostante.
La scelta del materiale
I modelli in pelle, a confronto con quelli in materiale sintetico vi faranno spendere un po’ di più ma si tratta di materiale di grande qualità.
Dove acquistare gli scarpini da calcio e calcetto per bambini e ragazzi
Le varianti di scarpette da calcio e calcetto per bambini e ragazzi sono presenti in tutti gli articoli sportivi e nei negozi specializzati. Potete acquistare anche direttamente online negli store dedicati. Prima di acquistare online assicuratevi leggendo le recensioni dei prodotti di altri utenti che vi aiuteranno a scegliere al meglio.