Le scarpe da calcio sono lo strumento più importante di ogni singolo calciatore. Di fondamentale importanza dunque che il giocatore si trovi a proprio agio trovando il suo modello ideale. A seconda del suo stile di gioco o anche del terreno infatti le difficoltà che si presentano sono diverse. Per questo motivo è bene scegliere con cura le scarpe da calcio in ogni suo aspetto, dai tacchetti, alla forma al tessuto. Una buona scarpa farà infatti s^ che il giocatore possa esprimersi al meglio delle proprie potenzialità. Questo fattore è indispensabile per calciare al meglio un cross, un passaggio filtrante o anche per scagliare un tiro di potenza verso la porta come nel caso degli attaccanti di sfondamento ma non solo.
I vari modelli di scarpa e relativi tacchetti
Nel gioco del calcio le scarpe presentano dei tacchetti. Questi permettono al giocatore di potersi muovere in maniera agevole sul terreno di gioco affossando la scarpa nel terreno o nell’erba (nel calcio moderno prevale nettamente la seconda). Ma di scarpe con i tacchetti esistono una grande varietà, con questa guida vi proponiamo il miglior modo per scegliere la scarpa più adatta alle vostre esigenze.
Scarpe con tacchetti da calcio
Per quanto riguarda le scarpe da calcio esistono 4 diversi tipi. Prima di tutto ci sono le FG (Firm Ground) con i tacchetti che possono variare da 12 a 15. Sono utilizzate per lo più su terreni naturali, sia in erba che in terra. In questo caso i tacchetti sono piuttosto alti e hanno forma circolare. Queste sono le più utilizzate in linea generale, ma esistono anche altri tre tipi per diversi terreni di gioco. C’è infatti la scarpa SG (Soft Ground) con tacchetti da 6 a 8 rimovibili, alti e pesanti (sono in alluminio). Questo tipo di scarpe sono più adatte ai terreni soffici. Ci sono poi le scarpe HG (Hard Ground) per terreni duri, secchi o in erba sintetica. I tacchetti sono dai 14 in su e realizzati in gomma. Infine le scarpe TF, quelle comunemente definite da allenamento, ma tra le più valide per quanto riguarda il calcio a 5.
Nel gioco del calcio e quindi nel campo grande, i tacchetti sono fondamentali per avere il miglior controllo possibile sul terreno di gioco di tutti i tipi, sia in erba sintetica che naturale che di terra. La scelta è quindi molto importante ma bisogna assolutamente sapere che il numero minimo di tacchetti previsto in questo caso deve essere di almeno 6/8. Questo è un numero piuttosto basso, ma solitamente questo tipo di scarpa presenta tacchetti in ferro, forti e resistenti. Sconsigliamo quindi tacchetti di altro tipo in caso di numero esiguo degli stessi.
Scarpe con e senza tacchetti da calcio a 5
Anche nel calcetto abbiamo tre diversi tipi modelli di scarpe. Oltre alle TF già citate prima, perfette su un terreno in erba sintetica di calcio a 5, ci sono le Turf, le migliori sui terreni duri. Presentano dei tacchetti in gomma molto bassi per ottenere un buon controllo di palla su un terreno difficile. Infine le indoor. Quest’ultime sono specializzate nei campi al chiuso sul parque o anche sul cemento. Non presentano tacchetti ed hanno una suola liscia e piatta ma con una speciale gomma ad alta aderenza. Sono molto comode.
Come scegliere le migliori scarpe da calcio o calcio a 5
Dunque la scelta d’acquisto, per quanto abbiamo visto, non semplicissima. Il primo passo da fare e verificare il terreno di gioco dove si intende giocare. Una volta deciso che si giochi su un campo in erba sintetica per esempio, possiamo vedere come le scarpe migliori siano le HG le Hard Ground. Per tutti i terreni di gioco quindi abbiamo visto quale sia la scarpa più adatta. Ma non finita qui, perché di quel tipo di scarpe, in questo caso le HG esistono molteplici varianti e bisogna optare per il modello più congeniale al calciatore.
I modelli di scarpe |
---|
FG Firm Ground |
SG Soft Ground |
HG Hard Ground |
TF |
Turf |
Indoor |