Amici ed amanti dello sport più bello del mondo che è il calcio, vi do il benvenuto in questa speciale e breve guida relativa alle scarpe da calcio per i bambini. Le scarpe da calcio, così come le scarpe da calcio a 5 sono lo strumento fondamentale per scendere in campo nel migliore dei modi. Solo con delle buone scarpette da calcio e da calcio a 5 infatti sarete in grado di far esprimere al meglio il talento dei vostri figli. Inoltre solo con ottime scarpe da calcio e da calcio 5 potrete far affinare la loro tecnica. Sono uno strumento fondamentale come lo è racchetta per il tennis o i guantoni per il pugilato. Insomma senza le scarpe non si cantano messe amici miei. Bene, detto questo però dobbiamo parlare di alcune cose prima di affrontare nel dettaglio il discorso relativo ai bambini.
Le scarpe da calcio per bambini
Ci sono molti modelli sul mercato di scarpe da calcio perché la domanda è davvero alta e variegata. Innanzitutto ci sono i tanti modelli che imitano le scarpe dei vostri calciatori preferiti. Quelle che vedete ogni domenica indossate dai giocatori di Serie A o della nostra nazionale. Ovviamente i bambini tendono ad emulare i loro idoli e perchè non iniziare proprio dalle scarpe che possono essere un oggetto per identificarsi proprio nei loro beniamini. I più piccoli però non tendono a imitare i loro calciatori preferiti solo tramite l’abbigliamento, in questo caso con le scarpe. Il loro sogno è quello di emular le loro finte, le loro giocate e per molti, emulare i loro gol. Ed ecco perché le scarpe da calcio tornano ad essere ancora più importanti. Solo con l’allineamento quotidiano ci si può riuscire a raggiungere certi livelli. Queste scarpe saranno l’occasione giusta per cimentarvi.
Cosa valutare per l’acquisto
Per valutare nel miglior modo possibile il proprio acquisto è quindi importante conoscere alcune caratteristiche che possono darvi un qualcosa in più rispetto alle altre scarpe. Prima di tutto la taglia. Questa deve essere precisa, ne più grande ne più piccola. Se però non trovate la taglia adatta al piede del vostro bambino allora optate per una mezza taglia più grande e l’utilizzo di un doppio calzerotto per sopperire allo spazio in più. Altra cosa da sapere è che la scarpa deve essere comoda. Difficilmente si può giocare al meglio con una scomoda. In questo caso il mio consiglio è di usarne una a pianta larga, almeno per le prime fasi, e stringate. L scarpe da calcio per bambini stringate sono migliori rispetto a quelle a strappo.