Tra le tipologie di scarpe da calcio e calcetto più utilizzate dai calciatori professionisti ci sono quelle con tacchetti intercambiabili.
Il fatto che queste scarpe da calcio e calcetto vengano utilizzate maggiormente tra i professionisti non è casuale.
Si sa che nella scelta delle scarpe da gioco intercedono molti fattori. Design, comodità, comfort e prezzo sono in prima linea.
La scelta delle scarpe da calcio e calcetto però, deve essere sempre fatta in base alle diverse tipologie dei terreni dei campi da gioco.
Occorre analizzare i vari terreni di gioco per capire quale tipologia di scarpa si addice maggiormente ad ognuno di essi.
Tipologie e caratteristiche dei campi da gioco più diffusi
Chi pratica il gioco del calcio e del calcetto è consapevole dell’importanza che ha il terreno e quanto esso possa incidere anche sulle singole partite. Nel calcio che tutti noi siamo abituati a praticare ovvero quello dilettantistico o amatoriale è possibile trovare varie tipologie di terreni.
Campi in terra battuta
Tra i più diffusi, e molte volte si tratta di veri e propri impianti storici, vi sono i campi in terra battuta o ghiaia. Si tratta di terreni molto duri con base in cemento ricoperta da terra battuta, sabbia o ghiaia a granelli. Per un utilizzo corretto di questi terreni sarebbe opportuna un’irrigazione continua che possa ammorbidirli e renderli più giocabili. Sono molto diffusi anche perché i costi di manutenzione sono minimi.
Il campo terroso non consente l’utilizzo di scarpe con tacchetti intercambiabili.
Campi in cemento
Sono campi poco diffusi e perlopiù da calcio a 5. In molti di questi vengono installate delle porte di pallamano molto simili a quelle utilizzate dal futsal. Si trovano nelle periferie o nei centri storici di alcuni paesi ma non vengono mai utilizzati per gare ufficiali.
Per questa tipologia di terreno sono fortemente sconsigliate le scarpe da calcio e calcetto con tacchetti intercambiabili.
Campi con manto in erba sintetica
Questi campi hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione perché in grado di dare una valida alternativa ai campi con manto in erba naturale. L’erba sintetica è integrata da piccoli pallini in caucciù che servono a garantire una morbidezza estrema al campo e a renderlo omogeneo. I costi di manutenzione per i campi con manto sintetico sono veramente ridotti. Sono terreni che andrebbero però pettinati continuamente perché l’erba sintetica tende a compattarsi e schiacciarsi al terreno.
In questo caso la suola con tacchetti intercambiabili può essere utilizzata ma è preferibile optare comunque per dei tacchetti intercambiabili alti in gomma che aderiscano al terreno.
Campi con manto in erba naturale
I campi da calcio dotati di manto in erba naturale sono quelli calcati dai professionisti del mondo del pallone. Sotto il manto in erba vera vi è la terra, continuamente trattata per evitare la creazione di zolle di terreno fastidiose da calpestare. Sono dei campi diffusi perlopiù tra i professionisti. Il terreno con manto in erba naturale è tra i più morbidi. In caso di pioggia si avrà la formazione di fango che rende appiccicoso e colloso il terreno.
Scarpe da calcio e calcetto con suola intercambiabile: come sono fatte e a cosa servono?
Le scarpe da calcio e calcetto con tacchetti intercambiabili sono ideali per terreni morbidi. Vengono utilizzate più per le partite di calcio che per quelle di calcetto: è raro trovare dei campi da calcio a 5 in erba naturale.
La tomaia di questa tipologia di scarpa è identica alle altre e può essere in pelle, cuoio o materiale sintetico. La vera peculiarità è rappresentata dalla suola.
La suola di fatto si presenta rigida con degli spazi filettati che servono per l’inserimento dei tacchetti. Il numero dei tacchetti inseribili nella suola può variare ed è a discrezione dell’atleta.
I tacchetti intercambiabili sono in alluminio e sono affilati nella parte che incide direttamente sul terreno di gioco. Questa caratteristica garantisce aderenza massima al terreno e fa si che il calciatore possa correre e calciare senza sentire il peso del terreno sotto ai piedi.
Inserire i tacchetti negli appositi spazi è un gioco da ragazzi. Basta solamente seguire la filettatura ed avvitare con l’ausilio di una apposita chiave che troverete nella confezione delle scarpe. Negli spogliatoi dei club tra professionisti, per l’installazione dei tacchetti, vengono usati degli appositi avvitatori elettrici per velocizzare l’operazione.
Dove acquistare le scarpe da calcio e calcetto con tacchetti intercambiabili
Questa tipologia di scarpini da calcio è molto diffusa: è possibile acquistarne un paio direttamente online nei siti specializzati in attrezzature da calcio oppure nei negozi di articoli sportivi più forniti.