Cari amici ed amanti del fantastico mondo del calcio vi do il benvenuto in questa particolare sezione relativa alle scarpe da calcio con i tacchetti in ferro. Dobbiamo parlare di questo argomento in particolare dato che ci sono tanti tipi di scarpe adatte ad ogni diverso tipo di terreno di gioco. In effetti è bene specificare alcune delle tipologie di terreni di gioco che possiamo incontrare lungo la nostra carriera, professionale ed amatoriale, sul nostro cammino. Esistono quindi tanti tipi di campi da gioco. Il primo di questi è quello in terreno.
Scarpe da calcio con tacchetti in ferro
Ci sono i campi in erba sintetica e i campi in erba naturale. Per quanto riguarda quelli in erba sintetica che possono essere sia per quelli di calcio ma anche per quelli del calcio a 5 dovete sapere che sono molto scivolosi a differenza degli altri due tipi di campi da gioco. Mentre invece per quanto riguarda i campi in erba naturale, anch’essi validi sia per il gioco del calcio sia per quello del calcio a 5, il terreno è più morbido e la scarpa deve affondare nel terreno.
Ecco, proprio in questo caso, cioè faccio riferimento ai terreni in erba naturale che siano di calcio o di calcio a 5, sono perfette le scarpe con i tacchetti in ferro. Queste infatti, soprattutto se optate per dei tacchetti alti e a forma conica, possono essere le migliori scarpe che potrete trovare sul mercato del mondo delle scarpe da calcio.
Alcune caratteristiche
Il fatto che le scarpe non siano ottimali e che quindi non vi facciano rendere al meglio in campo infatti non è l’unico problema di non indossare le scarpe giuste. Non indossare le scarpe giuste significa anche non difendersi dagli infortuni. Se usate le scarpe da calcio con tacchetti in ferro e giocate su un campo di erba sintetica di calcio a 5 mettete a serio rischio le vostre caviglie. A meno che non siate dei professionisti dovete sempre mettere al primo posto della vostra scala gerarchica la vostra salute. Mi raccomando perché è una questione davvero molto importante.
I tacchetti intercambiabili ed alcuni consigli pratici
Inoltre bisogna dire che ci sono diverse lunghezze dei tacchetti in ferro delle scarpe da calcio. Dovete sapere che quelli con la lunghezza maggiore sono più adatti ai terreni di gioco in erba naturale. Mentre quei tacchetti di ferro delle scarpe da calcio sono migliori se più bassi nei terreni di gioco in erba sintetica. Insomma come avete potuto ben capire ci sono tanti modi diversi per usare le scarpe. Questo non significa, e lo ripeto, che quelle che costano di più siano le migliori. Le migliori sono prima di tutto quelle che meglio si adattano al vostro campo da gioco ed al vostro stile di gioco. Ma è decisamente più importante la prima caratteristica.