State per iniziare un campionato di calcetto con i vostri amici e non sapete che scarpe comprare?
Il grande mercato delle scarpe da calcio offre una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Quando si parla di scarpini da calcio, ognuno ha le sue preferenze: colori, modelli, marchi differenti. Sono tanti i fattori che vengono presi in considerazione.
È vero che esistono delle differenze tra scarpe da calcio e scarpe da calcetto?
Differenze tra calcio e calcetto
Per cominciare, è necessario fare differenza tra calcio e calcetto. Si tratta di due sport simili ma le regole di gioco cambiano.
Il gioco del calcio prevede undici giocatori in campo, il calcetto ne prevede solamente cinque.
Il rettangolo di gioco, per quanto riguarda il calcio a 11, ha delle dimensioni che variano da un minimo di 90 metri ad un massimo di 120 in lunghezza e un minimo di 45 metri con un massimo di 90 larghezza.
I campi di calcio a 5 possono essere costruiti all’esterno ma anche su parquet all’interno di palestre. Il campo da calcetto ha misure molto ridotte rispetto al campo da calcio: si va da un minimo di 25 metri ad un massimo di 42 in lunghezza mentre in larghezza può estendersi da un minimo di 15 metri fino ad un massimo di 25.
In entrambi gli sport, la base è costituita dal fatto che il pallone debba essere giocato con i piedi.
La regola del retropassaggio prevede che il portiere non possa prendere il pallone con le mani su un passaggio volontario effettuato con i piedi da un suo compagno di squadra. Nel calcetto il portiere ha 4 secondi per liberarsi del pallone e non può superare la linea mediana del campo.
In ogni caso, questi fattori strettamente legate alle dinamiche di gioco non incidono sulla scelta degli scarpini da calcio.
Scelta delle scarpe da calcetto: il terreno di gioco
Prima di analizzare i modelli di scarpe da calcetto per erba naturale occorre fare una panoramica sui vari terreni di gioco e sulle scarpe consigliate in base alle caratteristiche dei campi.
Nel mondo del calcio e calcetto è possibile trovare:
- Campi in erba vera
Si tratta di campi realizzati con rotoli di erba vera stesi su terra. Per questa tipologia di campo sono indicati scarpini con tacchetti alti in gomma o alluminio intercambiabili a seconda delle condizioni del terreno.
- Campi in erba sintetica
Sono diffusi quanto i campi in erba vera perché i costi di manutenzione, una volta realizzati, sono inferiori. Il manto erboso è completamente sintetico e viene ammorbidito con l’utilizzo di pallini in gomma. Su questi campi è possibile utilizzare scarpe con tacchetti alti o bassi in gomma per avere una maggiore aderenza.
- Campi misti erba vera/sintetica
Sono tra i campi meno diffusi e perlopiù sono diffusi tra i campionati professionistici. Le scarpe più indicate sono quelle per i campi in erba vera
- Campi in terra battuta
Sono molto diffusi e presentano il terreno in sabbia o ghiaia. Si tratta di campi duri e quindi è consigliabile utilizzare tacchetti più morbidi come quelli in gomma.
- Campi in cemento
Si tratta di campi ormai non molto diffusi e tramutati in campi da basket. Sono realizzati con cemento e risultano lisci quindi i tacchetti alti sono proibiti. Se vi trovaste a giocare una partita di calcetto su questi campi utilizzate scarpe con tacchetti di gomma bassi.
- Campi in parquet indoor
Per questi campi esistono dei modelli ad hoc. Si tratta di suole uniformi in gomma con meno spazio tra un tacchetto e l’altro per prevenire il pericolo di scivolo.
Scarpe da calcetto per erba naturale: cosa c’è da sapere
I campi da calcetto nella maggior parte dei casi sono campi con manti in erba sintetica. Esistono però dei campi da calcio a 5 che vengono realizzati in erba naturale.
Come bisogna comportarsi per scegliere gli scarpini adatti in questo caso?
L’erba naturale viene stesa su una distesa di terra che risulterà essere morbida. Per stare in equilibrio, trovare la giusta aderenza e riuscire a correre e calciare correttamente servirà un modello di scarpa in grado di garantire stabilità. È consigliato quindi l’utilizzo delle scarpe da calcio.
I tacchetti in gomma sono consigliati ma quelli in alluminio, ricoperti di plastica resistente e intercambiabili, vi consentono di cambiare a seconda delle condizioni del terreno di gioco. La terra da un lato garantisce morbidezza ma, in caso di eccessiva umidità o pioggia, risulterà essere fangosa e collosa.
I tacchetti alti intercambiabili aderiranno bene al terreno e garantiranno la stabilità necessaria. Per avvitarli, basterà seguire la filettatura: se volete essere sicuri stringete con la chiave che vi verrà fornita all’acquisto.