Il calcio ed il calcio a 5 non sono fatti solo di partite domenicali o di quelle settimanali con gli amici. Seppur parliamo di giocatori amatoriali e che quindi non fanno dello sport una vera e propria professione poi, sappiamo bene che la partita è l’unico stimolo e l’unica certezza in ambito sportivo, ma così non è, e così non deve essere, perché l’allenamento è una parte fondamentale del gioco del calcio così come lo è per il gioco del calcio a 5.
Per questo motivo teniamo questa guida ben stretta su una decisione da prendere molto difficile per l’allenamento: scaletta o ostacoli? La decisione non è affatto semplice. Dobbiamo comunque scegliere fra uno dei due a meno che non abbiamo soldi e spazio in quantità da poter usar entrambi.
Però di questo non parliamo e cerchiamo di limitarci nel parlare a cosa serva l’allenamento, ed in particolare modo quale è meglio tra la scaletta o gli ostacoli da allenamento per calcio e per calcio a 5. Diciamo subito che hanno delle caratteristiche diverse anche se entrambi agiscono per migliorare la tenuta fisica e quindi atletica di ogni giocatore.
Prima di passare però nel dettaglio a parlare di queste caratteristiche è bene specificare a cosa serve l’allenamento. Perché se parliamo solo di scalette o di ostacoli da allenamento per calcio e per calcio a 5 allora stiamo riducendo e non di poco il valore dell’allenamento.
L’allenamento è qualcosa di molto importante. Senza di esso difficilmente potremo migliorare la nostra tenuta atletica e la nostra condizione tecnica. Solo con un duro allenamento e quindi con tanta pratica possiamo riscoprire il vero valore dello sport e migliorarci giorno dopo giorno e step by step.
Scalette da calcio
Scaletta o ostacoli: il dilemma
Insomma senza la pratica non si va da nessuna parte. In effetti non si può diventare medici senza aver studiato. Gli esami in questo caso fanno parte della pratica. Non si può diventare chef senza fare pratica e così come tante altre cose. Ogni ambito del nostro mondo necessita di un allenamento. Più questo è intenso e duro e più i frutti non tarderanno ad arrivare.
Però ora basta perderci in chiacchiere e andiamo ad analizzare alcuni aspetti pratici di questa questione relativa a quale sia meglio tra la scaletta o gli ostacoli da allenamento per calcio e per calcio a 5. Valutiamo quindi una delle due attrezzatura alla volta.
Partiamo quindi con la scaletta. La scaletta, che non è quella dove si salgono e scendono i gradini, è un accessorio, solitamente in plastica, che si stende al suolo. Questa viene chiamata scaletta perché ha proprio la forma di una scala stesa a terra.
Ci sono quindi i pioli e dobbiamo usare quelli per fare tanti tipi di esercizi. Possiamo quindi allenarci sulla corsa. Oppure possiamo allenarci sulla coordinazione. Insomma ci sono tanti tipi di esercizi da fare e rifare in continuazione.
Per lo più questa serve a migliorare le nostre capacità fisiche ed atletiche ma con un po’ di inventiva potreste usare anche il pallone per fare questi esercizi. Potreste per esempio cercare di colpire un piolo della scala. Oppure potreste anche provare a palleggiare mentre andate su e giù per la scaletta.
Insomma cari amici dello sport più bello del mondo, mettete al servizio del vostro corpo tutta la fantasia possibile in modo tale che questa possa aiutarvi con gli allenamenti. Per quanto invece riguarda l’altro accessorio per allenamento da calcio e da calcio a 5 che non sia la scaletta, cioè mi riferisco agli ostacoli, questi hanno una funzione simile ma ben diversamente strutturata.
Le caratteristiche dei due accessori da allenamento
L’obiettivo è quello sempre di migliorare le nostre doti atletiche e fisiche. Solo che gli ostacoli a differenza della scaletta sono più alti. Quindi potete fare tutti gli esercizi che facevate con la scaletta ma lo farete alzando un bel po’ di più la gamba. Questo cosa significa? Non possiamo dire che sia meglio la scaletta o gli ostacoli. Quello che possiamo dire però è che nonostante si facciano esercizi molto simili la scaletta può essere più utile a sviluppare la velocità di un giocatore.
D’altro canto gli ostacoli possono migliorare notevolmente invece l’elevazione e la resistenza dello stesso giocatore. Insomma cari amici vedete che avete modo di fare tanti esercizi diversi e di mettere in pratica anche un po’ la vostra fantasia e la vostra immaginazione.