Il calcio è uno sport in continua trasformazione. Soprattutto negli ultimi anni ha subito dei profondi cambiamenti, a tal punto da poter essere considerata un gioco basato quasi esclusivamente sulle capacità atletiche dei giocatori. Oggi il calcio moderno, a undici, si caratterizza per il fatto che ogni atleta è obbligato a compiere costantemente dei movimenti, anche senza il pallone, in occasione della costruzione delle manovre offensive e difensive. Le azioni si svolgono quindi velocemente, con molti più capovolgimenti di fronte rispetto al passato recente. Questa nuova interpretazione del gioco costringe gli allenatori a investire molto tempo nella preparazione fisica dei propri calciatori. Anche nelle categorie minori le organizzazioni calcistiche si dotano di ogni tipo di accessorio, al fine di permettere la creazione di esercizi in grado di migliorare il profilo atletico dei giocatori. Ci si riferisce in particolare alla coordinazione, all’agilità e alla velocità.
Il calcio a cinque, sebbene sia completamente differente rispetto al calcio tradizionale, in quanto basato sulla realizzazione di triangolazioni strette e sulle capacità dei singoli di gestire il pallone in piccoli spazi, si distingue per esprimersi ad un’intensità elevata. Anche perché le due fasi di gioco, quella difensiva e quella offensiva, sono strettamente correlate, visto che si svolgono in un campo di dimensioni contenute. I giocatori di conseguenza si vedono costretti a partecipare alle manovre senza mai tirare il fiato, impegnati a compere continui movimenti in avanti e indietro. Alla stessa maniera per eseguire al meglio questa attività calcistica è opportuno dedicare molto tempo alla preparazione atletica.
Le scalette da calcio e calcetto
Per far conseguire una condizione atletica ideale ai propri calciatori è necessario sottoporli a delle sedute di allenamento adeguate. Che si devono compiere diverse volte nel corso della settimana e ad un’intensità notevole. Spesso si tratta di circuiti da percorrere, costituiti di cerchi, paletti, ostacoli ad altezza variabile e scalette. Possono essere eseguiti in maniera differente dagli atleti, a seconda delle esigenze che hanno gli allenatori e degli aspetti atletici che si vogliono esercitare. L’obiettivo generale è aumentare la resistenza agli sforzi intensi e allo stesso tempo esercitare l’agilità, gli scatti e soprattutto la coordinazione. E’ essenziale che i vari esercizi all’interno di un tragitto vengano eseguiti correttamente. Non basta quindi sostenerli in modo brillante soltanto dal punto di vista atletico. Al termine dei percorsi è opportuno abbinare anche l’esecuzione di un fondamentale, come per esempio un calcio alla palla in movimento oppure un colpo di testa, allo scopo di simulare le condizioni che si vivono nel corso di una competizione vera.
Per quanto riguarda le scalette di allenamento si prestano ad allenare diversi aspetti. Innanzitutto se percorse in modo canonico, quindi affrontate durante la corsa, sono in grado di migliorare l’agilità, l’equilibrio e l’accelerazione. In secondo luogo, se superate con dei movimenti laterali oppure mediante l’esecuzione di salti con un piede oppure alternando dei balzi a piedi giunti ed altri a gambe larghe, sono utili per esercitare la coordinazione. Si tratta di strumenti validi sia per la preparazione atletica dei giocatori di calcio a undici sia per quella dedicata a chi pratica il calcetto.
I migliori articoli
In commercio sono presenti diversi prodotti del genere. La maggior parte di essi hanno una larghezza di quaranta centimetri, mentre le estremità sono ottenute con delle fasce di nylon, all’interno della quali è possibile inserire i pioli. Il più delle volte è garantita la facoltà di decidere le distanza fra di essi. I pioli hanno una forma piatta e sono fabbricati con una plastica particolare, in grado di sopportare eventuali calpestamenti da parte dei calciatori e al fine di non arrecare alcun problema qualora qualcuno ci cadesse sopra inavvertitamente. I migliori prodotti sono concepiti per resistere all’usura del tempo e non subire eccessivamente gli effetti di agenti atmosferici o dell’irraggiamento solare. Per questo motivo sono idonei per essere adoperati all’aperto. Possono integrare un percorso fatto con altre tipologie di ostacoli oppure essere utilizzati singolarmente.
E’ possibile trovare prodotti di questo tipo di differenti dimensioni. Nella maggior parte dei casi le scalette sono lunghe tre metri o sei metri. La più piccole di solito sono costituite di sei pioli, mentre le altre ne dovrebbero possedere almeno dodici. La loro larghezza è di quaranta centimetri. La colorazione invece è fluorescente, allo scopo di renderle visibili anche quando si compiono delle sessioni di allenamento serali, con l’utilizzo di luci artificiali. Diverse tipologie sono fabbricate con materiali e colorazioni differenti. E possono risultare più o meno lunghe rispetto alle misurazioni sopra indicate, sebbene mantengano le medesime caratteristiche, soprattutto in relazione alla possibilità di decidere le dimensioni dei piani d’appoggio e quindi di allargare o diminuire la distanza fra i singoli pioli. Per quanto riguarda il valore di questi oggetti in generale è piuttosto contenuto. Si possono trovare all’interno di una fascia di prezzo compresa tra dieci e venticinque euro. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.