Ogni sport ha il suo vestiario come ogni evento della nostra giornata, il calcio ed il calcetto non fanno eccezioni, l’abbigliamento è fondamentale, che sia marca o men. In questa linea guida troverete tutto ciò che è necessario sapere per effettuare il vostro miglior acquisto sapendo bene come scegliere un prodotto piuttosto che un altro e perché. In genere comunque l’abbigliamento da calcio e da calcetto, per quanto riguarda i professionisti è sempre di marca. Questo discorso va in funzione del fatto che i materiali sono sempre di ottima qualità, ma soprattutto perché essendo professionisti ci sono aspetti di marketing dietro la scelta. Ma se siete degli amatori o dei dilettanti o andate semplicemente a giocare con gli amici di tanto in tanto troverete qui ciò che fa per voi. Non basta far altro che leggere l’articolo per capire meglio il discorso.
L’importanza della marca nell’abbigliamento da calcio e calcio a 5
Come in qualsiasi altro ambito anche quello sportivo, e calcistico in questo caso, operano i brand più famosi al mondo. Non intenderemo qui sancire il migliore ed il peggiore, piuttosto darvi degli strumenti per capire quali capi di abbigliamento facciano al caso vostro. Inutile dire che i brand, o le marche più famose, avranno un costo maggiore rispetto a marchi meno conosciuti o nuovi. Questa è la regola del mercato, non è valida solo nello sport ma in tutti gli ambiti. Se per esempio acquistiamo un ombrello questo costerà di più se sarà sponsorizzato da un brand famoso. La stessa regola vale per noi. Dovete sapere però che non sempre gli abbigliamenti firmati sono migliori di quelli che chiameremo standard. Gli abbigliamenti firmati possono essere di pari livello con questi modelli.
Abbigliamento non di marca
Se quando parliamo di maglie e quant’altro di calcio e calcetto appartenenti a brand importanti, possiamo star sicuri che il materiale sia ottimo. Soprattutto se ci troviamo di fronte alla scelta del poliestere. Questo discorso è invece diverso per quanto riguarda gli abiti non di marca. Abbiamo detto che ci sono tantissimi modelli che di fatto abbiano le stesse caratteristiche dei grandi brand. Va però detto che ci sono anche tanti altri modelli differenti. Per esempio vi consigliamo di fare molta attenzione all’etichetta della maglia. Dovrete fare ben attenzione che il poliestere sia al 100% della vostra maglia. Questo vi permetterà una maggiore traspirazione e vi garantirà una grande leggerezza. In caso contrario, continuate a cercare.
Prezzi
I prezzi ovviamente come già detto variano a seconda di che si tratti di abbigliamento di marca o meno. In caso di capi standard il prezzo del completo parte da una base media di 20 euro compreso di calzerotti. In caso di modelli di marca i prezzi variano tantissimo ma partiranno da una base di 35 euro. Date sempre uno sguardo al portafoglio prima di effettuare l’acquisto, non bisogna mai strafare.
L’abbigliamento da calcio comprende: |
---|
Maglia |
Pantaloncini |
Calzettoni |
Parastinchi |
Scarpini |