Per chi pratica lo sport del calcio, sia a livello amatoriale che professionale, il momento della scelta della tipologia di scarpe da utilizzare è uno dei più importanti. Individuare lo scarpino che assicuri la massima protezione contro gli infortuni e che permetta di ottenere le migliori prestazioni sul campo non è un’operazione banale, date le molte caratteristiche da valutare e la varietà dei marchi e dei modelli.
Chiaramente la scelta è bene farla in base al terreno di gioco in cui andremo a praticare l’attività ed è giusto considerare che una scelta errata degli scarpini potrebbe avere delle ripercussioni sui nostri piedi e ovviamente sulle prestazioni che andremo a offrire.
Al giorno d’oggi, il calcio si pratica su molti tipi di terreno diversi: è possibile giocare su campo artificiale, duro e morbido. In base alla superficie di gioco, infatti, devi scegliere la specifica tipologia di scarpa più adatta alla superficie stessa, suola e tacchetti, per citare solo due degli elementi di una scarpa da calcio, cambiano molto in base al terreno di gioco.
Tacchetti di ferro
Su terreni in erba vera bagnati e fangosi è necessario utilizzare i 6/8 tacchetti in ferro o alluminio, in modo tale che penetrino meglio nel terreno evitando così di scivolare e cadere nel bel mezzo dell’azione oppure i 6 tacchetti in alluminio o in poliuretano, in modo tale che oltre a penetrare meglio nel terreno, senza far affondare troppo il piede. Si tratta di scarpini con tacchetti intercambiabili, infatti, presentano 4/5 tacchetti fissi nella parte centrale e consentono di scaricare maggiormente il peso del corpo su più punti di appoggio.
Uniscono la capacità di penetrazione dei tacchetti sui terreni naturali e la stabilità è sempre migliorata e ottimale. Su terreni in erba vera asciutti e secchi si possono tranquillamente usare gli 11/15 tacchetti in gomma, possibilmente circolari cosicché si riesca ad avere una giusta aderenza sul terreno.
Dove evitare i tacchetti di ferro
Su terreni in erba sintetica (o terza generazione) si possono usare due diversi tipi di scarpe da calcio: gli 11/15 tacchetti necessariamente lamellari oppure i 20/30 tacchetti in poliuretano che sono i più consigliati. È sempre meglio evitare i tacchetti di ferro su questa superficie, in quanto si potrebbe incorrere in infortuni a caviglie e piedi che ci terrebbero lontani dai campi di gioco.
Stesso discorso per quanto riguarda i terreni in terra battuta, è necessario utilizzare gli 11/15 tacchetti in poliuretano possibilmente circolari in modo che si adattano bene a ogni tipo di terreno.