Carissimi amici ed amanti dello sport più bello del mondo, vi do il benvenuto in questa particolare sezione dove affronteremo il tema delle migliori scarpe da usare per calcio e calcio a 5 sui terreni in erba naturale. Si tratta di un manto erboso e quindi di un terreno di gioco tra i più usati sia sui campi professionali ma anche su campi amatoriali. Il terreno di gioco in erba naturale è considerato un terreno duro, e pertanto ci sono delle scarpe ad esso congeniali come avremo modo di vedere tra poco.
Abbiate solo la pazienza di attendere qualche rigo dove vi propongo anche la differenza tra i vari tipi di terreni prima di passare al cuore della questione. Fondamentale infatti sapere dove si va a giocare e a cosa si va incontro prima di acquistare un paio di scarpe e quindi spndere dei soldi. Non buttiamoli via inutilmente.
Gli infortuni ovviamente sono la prima cosa che dovete cercare di evitare in ogni momento della partita. Certo questo a volte vi condizionerà, ma a meno che non siate dei professionisti cercate sempre di evitare il possibile. Ci sono alcuni infortuni che sono davvero molto dolorosi, ed altri ancora che sono meno dolorosi ma che hanno tempi di recupero davvero molto lunghi.
Scarpe da calcio per terreni in erba naturale
Tra questi ci sono non soltanto le fratture ma anche le distorsioni che spesso possono colpire i nostri piedi. Proprio per questo è importante usare le scarpe adeguate ad ogni terreno di gioco ed in questo caso le scarpe esatte per i campi in erba naturale dovranno avere determinate caratteristiche. Una però è la più importante. In particolare la cosa che bisogna cambiare della scarpa tra i vari terreni di gioco, sono i tacchetti.
Ogni campo ha un’aderenza diversa. Ci sono i campi in erba naturale come nel nostro caso, ma ci sono anche campi in erba sintetica o ancora campi in terreno. Chi è un po’ più grande come me si ricorderà certamente di quei bei cari e vecchi campi in terreno di periferia dove le ginocchia praticamente partivano ad ogni calcio al pallone.
Ma non solo. Ci sono anche quei campetti indoor che ultimamente vanno sempre più di moda. Soprattutto nelle città più fredde, umide e piovose. Giocare all’interno infatti può rivelarsi molto utile a molti. Questo campo però prevede un tipo di scarpa del tutto diversa. Non potreste neanche presentarvi su un campo indoor con delle scarpe con i tacchetti, ne corti ne lunghi, ne in ferro ne in plastica, di nessun tipo.
Alcuni proprietari di questi campi potrebbero anche negarvi l’accesso. Inoltre incorrerete nel serio rischio di infortuni. evitate quindi di fare una cosa del genere se tenete alla vostra salute e a quella dei vostri compagni di gioco che siano avversari o compagni di squadra. Poi ci sarebbero anche altri terreni di gioco come il calcio saponato o il beach soccer, quindi sulla sabbia, ma ovviamente tralasciamo questi discorsi.
Quanto sono importanti i tacchetti
Concentriamoci invece sulle scarpe da usare nelle partite di calcio o calcio a 5 sul terreno di gioco in erba naturale. In questo contesto le scarpe devono avere necessariamente i tacchetti alti. Questi tacchetti alti vi serviranno per affondare il piede nel terreno naturale. Altrimenti vi troverete impantanati o quanto meno scivolerete praticamente ogni volta che vi ritroverete il pallone fra i piedi. anche in questo caso devo dirvi che cercare di non giocare senza queste scarpe può essere una decisione più che saggia. Fate molta attenzione a come scendete in campo mi raccomando. Alla punta più alta della vostra piramide ci deve essere sempre la vostra salute.
Cambiate i tacchetti, non le scarpe
Tenete bene a mente questo aspetto. Se i vostri tacchetti non funzionano più bene, sono sporchi e malridotti, non dovete necessariamente cambiare le scarpe, potreste anche cambiarne solo i tacchetti. Parlando poi ancora dei tacchetti bisogna dire che ci sono diverse forme che potete utilizzare su questo tipo di terreno di gioco. Possono essere conici e triangolari. Personalmente io prediligo quelli conici.
Un po’ per nostalgia dei tempi andati e un po’ perché ormai mi ci sono abituato. Questo però non significa che gli altri tipi di tacchetti siano meno resistenti e forti. Si tratta di una scelta prettamente personale come in ogni altro acquisto che potete fare all’interno del mercato del mondo calcistico a partire dal completo di gioco.
Come devono essere i tacchetti |
---|
Alti |
Conici |
Plastica |
Intercambiabili |