Tuttavia, come qualunque dispositivo di protezione individuale, anche i parastinchi sono efficaci solo se indossati correttamente. Permettiti una lunga carriera agonistica imparando a scegliere la coppia di parastinchi adatta a te e a indossarla nella maniera giusta per ottenere la massima protezione. Il loro utilizzo sta diventando sempre più imprescindibile, visto che è sempre buona abitudini d parte di arbitri e società evitare scontri pericolosi per la salute di tutti.
Come utilizzarli
Per tutte queste ragioni, è fondamentale scegliere la giusta taglia di parastinchi per una buona prestazione sportiva e per la tua incolumità.
Giusto comfort
Assicurati che siano comodi e che non inibiscano i movimenti. Hai bisogno di un dispositivo di protezione che ti permetta comunque di giocare con efficacia.
Giusto posizionamento
Posizionare i calzini sopra i parastinchi è sempre molto importante. Non solo questo indumento copre le protezioni, ma le tiene anche ferme. Il calzino deve essere aderente, ma non così stretto da limitare la circolazione. Tira completamente i calzini per essere sicuro che siano abbastanza stretti. Se hai “avanzato” un po’ di calza che copre e stringe il ginocchio, puoi arrotolarla verso il basso per fissare il parastinchi.
Esempio di parastinchi
Andiamo a conoscere un esempio di parastinchi utilizzabili. Hanno tutte le qualità dei parastinchi professionali, inoltre sono leggerissimi, quasi non ci si accorge di indossarli. Posti sotto al calzettone non si spostano, quindi non servono ulteriori supporti per tenerli fermi, inoltre aderiscono bene alla tibia e quindi non scendono una volta fissati in maniera ottimale sotto i calzettoni.
Scegliere una buona qualità dei materiali dei nostri parastinchi è sempre essenziale, che risultano comodi e allo stesso tempo anche molto resistenti. Una volta indossati, dopo poco ci si dimentica di averceli addosso, infatti sono molto morbidi nella parte interna.