Nel gioco del calcio esistono vari strumenti per scongiurare il rischio di infortuni, tra questi ci sono i parastinchi e le fasce compressive da calcio e da calcio a 5. Queste proteggeranno una parte molto delicata del vostro corpo e mi riferisco allo stinco ed alla tibia. Infortuni di questo genere potrebbero risultare molto gravi, dolorosi, e dai lunghi tempi di recupero. Inoltre non sempre si recupera alla perfezione. Dunque cercate di proteggere al meglio queste vostre parti del corpo per evitare tutta questa trafila chirurgica e fisioterapica. In questa sede analizzeremo nel dettaglio le funzioni dei due strumenti appena citati ovvero i parastinchi e le fasce compressive per calcio e calcio a 5. Vedremo insieme in quali casi siano più adatti gli uni e gli altri in base alle vostre esigenze. Per conoscere al meglio le vostre esigenze però dovete conoscere bene il vostro corpo.
Ma prima di toccare nel dettaglio queste differenze tra parastinchi e fasce compressive, dovete sapere che il gioco del calcio, con tutte le precauzioni del caso, può presentare sempre infortuni. Questo accade soprattutto a chi gioca di tanto in tanto, magari il lunedì sera con gli amici dopo una dura giornata in ufficio. Lo sport fa sempre bene anche se svolto in maniera non continuativa, ma per chi non è allenato i rischi di infortuni sono molto più alti. Soprattutto a voi mi rivolgo, cercate di tutelarvi al massimo delle vostre possibilità, utilizzate senza parsimonia tutto il necessario, anche abbigliamento termico e fasce muscolari, o ancora cavigliere e cappelli di lana durante le fredde giornate invernali. Sono tutti validi strumenti che vi aiuteranno nel non cadere in infortuni più o meno gravi che siano.
Differenze tra parastinchi e fasce compressive da calcio e calcio a 5
I parastinchi sono lo strumento classico per questa tipologia di infortuni. Vengono utilizzati dagli albori o quasi del calcio. Le fasce compressive invece si sono sviluppate come una sorta di evoluzione dello strumento. Questo però non è ancora del tutto entrato a far parte del gioco del calcio, ma ha il grande merito di funzionare anche per altri sport ed anche nella vita normale di tutti i giorni. Se infatti i parastinchi, costruiti in fibre di carbonio, quelli moderni, proteggono la tibia e lo stinco, le fasce compressive influiscono maggiormente sui vasi sanguigni e vi aiutano nella circolazione. Per questo motivo spesso sono utilizzati anche da non sportivi per effettuare magari lunghi viaggi in aereo ed aiutarsi con la circolazione del sangue fluida. Sono due oggetti quindi intercambiabili ma che hanno uno svolgimento diverso. Per questo motivo che i due strumenti sono consigliabili per due tipi diversi di gioco.
Per esempio nel gioco del calcio, come la storia insegna, è sempre il paio di parastinchi a dover essere utilizzato, a meno che non avete seri problemi di circolazione del sangue. In questo caso allora fareste bene ad usarli anche nel gioco del calcio a 11. In caso contrario però sono preferibili assolutamente i parastinchi. Nel gioco del calcio a 5 invece le fasce compressive sono le più adatte per i movimenti diversi che prevede questo particolare tipo di gioco. Inoltre in questo sport difficilmente si è soggetti ad infortuni alla tibia ed il perone non potendo intervenire i difensori con dure scivolate per ordini di regolamento. Dunque consigliamo nella maniera più assoluta i parastinchi per il gioco del calcio e le fasce compressive per il calcio a 5. Ricordate però che queste potreste utilizzarle anche nella vostra vita di tutti i giorni.
Esempi di fasce compressive
Feel Recovery 2 Fascia Elastica per Coscia per Uomo e Donne – Cosciera Sportiva Compressiva per…
NV Compression 365 fasce di compressione per polpacci (Nero/Rosso, M)
Cinturino al ginocchio per tendinite della rotula, confezione da 2 pezzi, supporto antidolorifico…
POWERLIX Supporto per Ginocchio da Uomo/Donna, Ginocchiera, Fascia a Compressione, Supporto per…
Vulkan – Supporto per coscia classico, medio, per stabilità muscolare, per coscia e infortuni…
Feel Recovery 2 Fascia Elastica per Coscia per Uomo e Donne – Cosciera Sportiva Compressiva per…
✅ PER UNA VESTIBILITÀ PERFETTA, CONTROLLA LA TUA TAGLIA SULLA TABELLA DELL’IMMAGINE 2. (Se sei…⭐ DOPPIA IN SILICONE ANTISCIVOLO – Il tutore della coscia include un doppio gel di silicone per un…⭐ MASSIMO COMFORT E TRASPIRABILITÀ – Il supporto della coscia per la gamba, gli adduttori e…
NV Compression 365 fasce di compressione per polpacci (Nero/Rosso, M)
Vendute in COPPIA. Le fasce di compressione per polpacci unisex ad alta performance (con una…Benefici durante e dopo l’esercizio fisico – Supporto di compressione DURANTE l’esercizio fisico -…Ideali per tutte le attività sportive, ad es. ciclismo, corsa, triathlon, rugby, calcetto, fitness,…
Cinturino al ginocchio per tendinite della rotula, confezione da 2 pezzi, supporto antidolorifico…
Sottile ma potente! Fornisce il giusto supporto per stabilizzare la rotula durante l’attività…Realizzato con una miscela resistente di gomma, cotone, spandex e nylon per un sostegno che dura nel…Progettato per il dolore e la rigidità del ginocchio, l’artrite, i danni ai menischi e alla…
POWERLIX Supporto per Ginocchio da Uomo/Donna, Ginocchiera, Fascia a Compressione, Supporto per…
Vulkan – Supporto per coscia classico, medio, per stabilità muscolare, per coscia e infortuni…
Prezzi e consigli utili
I parastinchi e le fasce compressive sono quindi due strumenti utilissimi per scongiurare il rischio di infortuni. Tenete sempre bene a mente di utilizzarli e di portarli sempre con voi. Magari anche in base alla tipologia di partita potrete decidere se utilizzare gli uni o gli altri. Se per esempio giocate spesso con gli amici e non partite agonistiche o di livello, potrete usare le fasce compressive che vi potranno aiutare con la circolazione del sangue. Essendo tra amici infortuni gravi dovrebbero essere scongiurati. Ovviamente il rischio non è mai pari allo 0%. Un qualsiasi contatto infatti può essere fatale. Quindi ragazzi, sta a voi decidere su quale fare affidamento, se agli uni o agli altri. Dipende tutto da che sport praticate, con quale frequenza ed a quale grado di agonismo o di gioco amatoriale vi trovate a giocare.
Per quanto riguarda il fattore economico questo non è un grosso problema. I parastinchi e le fasce compressive hanno delle fasce di prezzo molto simili che si aggirano tra i 7 ed i 15 euro. Un costo non troppo oneroso ma neanche troppo basso per uno strumento che serve a tutelare la vostra gamba. Mi raccomando dunque ponderate tutti gli elementi fornitivi in questa linea guida prima di effettuare il vostro acquisto, e ricordate sempre di fare molta attenzione alla scelta del vostro acquisto.
Caratteristiche parastinchi |
---|
Leggerezza |
Traspirabilità |
Materiali |
Lunghezza |