Tutti noi, almeno una volta nella nostra vita ne abbiamo posseduto uno. Lo abbiamo calciato per strada, con gli amici, nei campetti. In certi casi è stato il nostro migliore amico, per molti lo è tutt’ora.
C’è chi non lo utilizza solamente per giocare ma addirittura ne fa collezione. Stiamo parlando dello strumento che per eccellenza da sempre fa rima con il calcio: il pallone.
Dal classico pallone bianco e nero ai più sofisticati design e colori degli ultimi anni, il mondo del calcio offre una vastità di sfere da gioco sul mercato.
Chi si appresta a comprare un pallone dovrà tener conto del materiale, della qualità del materiale stesso e ovviamente del prezzo.
Esistono varie tipologie di palloni che sono più o meno adatti alle esigenze di gioco. Esattamente come accade per la scelta degli scarpini da calcio e calcetto, anche per la scelta del pallone migliore sarà necessario, in alcuni casi, tener conto del terreno di gioco.
Prima di analizzare i materiali e i prezzi relativi ai palloni è necessario concentrarsi sulle tipologie di sfere da gioco esistenti per capire quali siano le effettive differenze.
Palloni: tipologie, analogie e differenze
Quando si parla di palloni da calcio spesso si tende a mettere le sfere da gioco tutte sullo stesso piano. Anche se apparentemente possono sembrare identici i palloni hanno caratteristiche differenti. Questo discorso vale soprattutto quando si comparano calcio, calcetto e futsal.
Le varie tipologie di palloni esistenti devono soddisfare le esigenze sia del terreno sia quelle legate alle dinamiche di gioco.
Calcio, calcetto e futsal
Il gioco del calcio viene disputato in campi in erba vera, sintetica o terra battuta. Ogni squadra scende in campo con undici giocatori dei quali dieci sono di movimento mentre il portiere sta a difesa della sua porta. Il campo da calcio ha misure che variano dai 90 ai 120 metri in lunghezza e dai 45 ai 90 per quanto riguarda la larghezza. Per questo motivo, serve un pallone abbastanza leggero al tatto dei giocatori che devono poterlo controllare comodamente.
Spesso oltre ai passaggi rasoterra vengono effettuati dei lunghi lanci date le dimensioni del rettangolo di gioco. Per questo servirà un pallone dinamico che soddisfi queste esigenze. La misura standard per i palloni da calcio è quella identificata con il numero 5.
Il calcetto viene disputato in campi rettangolari più piccoli rispetto a quelli da calcio. Le misure variano da un minimo di 25 ad un massimo di 42 metri in lunghezza e un minimo di 15 fino ai 25 metri in larghezza. Il calcetto, da non confondere con il futsal, viene praticato su terreni perlopiù in sintetico all’esterno. Anche in questo caso servirà un pallone dinamico. A differenza dei palloni da calcio la misura standard per la sfera di gioco da calcio a 5 è identificata dal numero 4.
Il futsal invece, simile ma non identico al calcetto, è caratterizzato proprio per l’utilizzo di un pallone particolare. Si tratta di una sfera di gioco a rimbalzo controllato che è necessaria perché il futsal si svolge indoor e quindi sul parquet all’interno di palestre o altri impianti sportivi.
Il pallone a rimbalzo controllato, come facilmente intuibile dal suo nome, è un pallone pesante e che resta attaccato a terra. Il futsal è un gioco che si pratica con molto possesso palla e veloci passaggi rasoterra.
Materiali migliori per palloni da calcio e calcetto
Per la realizzazione di palloni da calcio e calcetto vengono utilizzati materiali diversi.
I più diffusi, in ogni caso, sono il cuoio, pelle sintetica, plastica e pvc. Si tratta di materiali resistenti e completamente impermeabili. È molto difficile stabilire a priori quale sia il materiale migliore che viene utilizzato per la realizzazione di palloni da calcio e calcetto.
Oggi giorno, tra gli altri fattori, c’è da considerare la questione legata ai marchi. Ogni nuovo modello di pallone è una vera e propria evoluzione di una linea di commercio ben definita.
I palloni che vengono utilizzati nei massimi campionati in tutto il mondo sono il prodotto di uno studio accurato tra fisica, resistenza e design accattivante.
Come scegliere un pallone
Per non sbagliare nella scelta di un pallone iniziate col scegliere la misura a voi più adatta: acquistate un numero 5 per una partita di calcio a 11 mentre un numero 4 per una partita di calcio a 5.
Acquistate dei palloni in cuoio o in pvc e andrete sul sicuro. Prima di utilizzare la sfera di gioco assicuratevi che all’interno della camera d’aria vi sia una pressione adeguata e che il pallone rimbalzi bene.