I palloni sono senza dubbio l’essenza del calcio, sia nelle gare ufficiali che nell’allenamento. Un buon pallone è infatti indispensabile nel training per mettere a punto i fondamentali di questo sport e far si che il giocatore migliori ed affini la sua tecnica individuale. Condizione necessaria per poter diventare parte integrante di una squadra nelle più diverse posizioni. Per ogni ruolo ricoperto dai giocatori in campo c’è un utilizzo diverso della sfera. A partire dal portiere che ha un impatto decisamente diverso rispetto ai compagni potendo giocare con le mani. I difensori che invece devono conoscere al meglio la fluidità del pallone per poter fermare gli avversari. I lanci lunghi e cross dei centrocampisti che dunque devono saperne riconoscere tutte le varie sfumature. Infine agli attaccanti che cercheranno di segnare il gol conoscendo la sfera in tutti i suoi aspetti per essere più agevolato.
Le caratteristiche dei palloni di calcio e calcio a 5
Per quanto riguardo infatti il calcio a 5, questo presenta un pallone differente rispetto al gioco del calcio dovuto alla grandezza del campo. Nel calcetto infatti i movimenti sono più repentini, diretti e veloci a causa delle dimensioni più strette del campo da gioco. Nel calcio a 5 il pallone dunque sarà di misura 4 con un peso compreso tra i 400 ed i 440 grammi. La circonferenza può variare dai 62 ai 64 centimetri. La pressione invece deve essere compresa tra 0,4 e 0,6 atmosfere. Un buon pallone da allenamento per il calcetto dunque dovrà avere anche un certo tipo di rimbalzo. Lasciatolo cadere da un’altezza di due metri, al primo rimbalzo il pallone non dovrà superare la soglia dei 65 centimetri e non dovrà rimanere sotto i 50 centimetri.
Tutto ciò che bisogna sapere per comprare dei buoni palloni da allenamento
Per gli allenamenti inoltre sarebbe opportuno utilizzare palloni leggermente più pesanti in modo tale che i numerosi impatti non lascino segni sulla sfera, anche se quelli moderni hanno una resistenza elevata e possono durare più di un anno. In questo caso è dunque opportuno optare per un pallone da calcio o da calcio a 5 con cuciture realizzate a mano o con una macchina da cucito. Importante inoltre, conoscere a fondo l’oggetto e sapere che la maggior parte dei palloni moderni è composto da 32 pannelli di cuoio o in plastica impermeabile, per evitare l’appesantirsi della sfera a contatto con la pioggia. Di questi 32 pannelli 12 dovranno essere pentagonali e 20 esagonali.
Il colore
Meno importante ma sempre utile è la scelta dei colori dei palloni d’allenamento per migliorarne la visibilità. Questo infatti sarà bene tenerlo a mente per evitare di distorcere il contatto visivo con il pallone rispetto all’abbigliamento utilizzato dai calciatori per l’allenamento. Per esempio, evitare un pallone interamente o quasi di colore bianco se il completo della squadra è dello stesso colore. Questo piccolo particolare infatti potrebbe inficiare sull’andamento dell’allenamento. Sia per il singolo giocatore in questione, sia per i propri compagni di squadra che potrebbero avere le stesse difficoltà nel vedere la palla.
Come scegliere palloni da allenamento di calcio o calcio a 5
I migliori palloni da allenamento sono dunque quelli che permettono di affinare controllo e tecnica da parte di chi lo utilizza. La scelta dell’acquisto è quindi fondamentale per mettere a disposizione della squadra, o del singolo calciatore, uno strumento necessario per poter migliorarsi e scendere in campo durante una partita nel migliore dei modi. Nonostante sia una buona idea utilizzare palloni leggermente più pesanti durante gli allenamenti, l’ideale è che assomiglino il più possibile a quelli delle gare ufficiali. In caso contrario il calciatore potrebbe appurare delle difficoltà legate alla non conoscenza del diverso tipo di pallone. Questo influenzerebbe sicuramente l’andamento della sua partita. Da tenere bene a mente inoltre è il prezzo dei singoli palloni d’allenamento. Mediamente questo si aggira intorno ai 15 euro al pezzo, ma come in tante altre occasioni, più se ne comprano, meno si paga.
Vantaggi palloni d’allenamento |
---|
Controllo |
Resistenza |
Diversi tipi di colore |
Impermeabile |
Prezzo contenuto |