Benvenuti amici amanti del calcio e del calcio a 5, in questa sezione ci occuperemo dei palloni non professionali. tutti infatti ci siamo dilettati almeno una volta con questa tipologia di pallone da più grandi ma anche quando eravamo più piccini soprattutto con quello che ricordiamo essere il miglior pallone di sempre. Parlo del nostro amato pallone arancione, il super santos. Il calcio è una cosa seria si sente dire spesso, ma questo sport, come tanti altri, ha il primo obiettivo di farci divertire. Soprattutto se non siamo dei professionisti e vogliamo solo giocare con i nostri amici anche sul terrazzo di casa nostra o su un campetto. Il calcio infatti sinonimo di divertimento ed ha costi veramente molto bassi se non pari a 0. Basta infatti un solo pallone per giocarci, le porte e tutto il resto possono anche essere improvvisate.
Il gioco del calcio per questo è un gioco per tutti. Addirittura quanti di voi hanno giocato da piccoli o continuano a farlo magari con i propri fratellini e nipotini di creare dei palloni non professionali fatti in casa? Credo un po’ tutti. Anche se sono curioso di sapere le vostre risposte nei commenti. Voglio sapere dove giocavate e con quali palloni non professionali. In molti ad esempio utilizzavano della semplice carta dei vecchi giornali, perché se usavamo quello del giorno rischiavamo di prenderle dai nostri genitori, e ricucito con del nastro adesivo. Che ricordi vero amici? Bene detto questo c’è da dire che il calcio necessita sempre e comunque di un pallone. Non esistono però solo modelli ufficiali e professionali, il mercato offre una grande quantità di palloni non professionali che tra poco andremo ad analizzare. Vedremo anche le caratteristiche, i costi e quant’altro.
Palloni da calcio non professionali
I palloni da calcio quindi hanno un grande mercato non solo nei modelli professionali. Questi ultimi ovviamente sono indispensabili se giochiamo ad un certo livello. Ma diciamoci la verità molti di noi giocano soltanto amatorialmente con gli amici per divertirsi. Al limite si aggiunge qualche torneo amatoriale. Bene, se siete soliti andare a giocare a calcio o calcio a 5 con gli amici o con i colleghi dopo una dura giornata di lavoro, potreste andare su un campo, fittarlo, e magari portarvi il vostro pallone. Badate bene che ci sono delle differenze, sicuramente i palloni professionali sono più affidabili e simili a quelli che vediamo nel calcio professionistico in tv ma quelli non professionali forse vi potranno far divertire ancora di più.
Per quanto riguarda la tenuta certamente questi palloni hanno una resistenza ridotta rispetto a quelli professionali ma comunque vi permetteranno di agire nel migliore dei modi in campo con e contro i vostri amici. I palloni da calcio non professionali infatti hanno le stesse caratteristiche o quasi di quelli professionali. Hanno una misura o 5 che può essere usata a seconda di che stiate giocando a calcio o calcio a 5. Ricordate però che per il calcio a 5 sono necessari palloni di misura 4 altrimenti rischiate di far volare via il pallone ad ogni tiro. Solitamente i palloni non professionali sono meno pesanti di quelli appunto professionali. Questo però non farà altro che aumentare il vostro divertimento. I vostri tiri potrebbero assumere infatti un effetto molto particolare facendovi scagliare delle vere e proprie bombe in porta con uno strano effetto. Per il resto però il pallone è davvero molto simile a qualsiasi altro.
Prezzi e consigli
Per quanto riguarda i costi dei palloni da calcio o da calcio a 5 non professionali, questi sono molto ridotti. Infatti se ci basiamo su un qualsiasi modello standard il prezzo medio si aggiro intorno ai 10 euro. Ovviamente i grandi marchi producono anche questi tipi di pallone e se cercate alcune marche in particolare potreste sicuramente pagare di più. Ma questa è una decisione ed una scelta che spetta soltanto a voi o alla vostra squadra e quindi al gruppo di amici. In genere però il costo è abbastanza contenuto ed inoltre il pallone è indispensabile per giocare quindi comunque non potrete farne a meno se volete giocare a calcio o a calcio a 5 con i vostri amici o anche se volete semplicemente allenarvi da soli.
Una menzione speciale la merita nella maniera più assoluta il super santos. Il pallone dei palloni. a questo pallone sono state anche dedicate alcune canzoni. Ha fatto la storia dei bambini e rientra ovviamente nella categoria dei palloni non professionali. Si tratta di un pallone multiuso che può essere utilizzato su qualsiasi tipo di superficie ed in qualsiasi sport. Addirittura potreste usarlo anche in acqua a mare per divertirvi con i vostri amici e passare una bella giornata. Inoltre il costo è davvero al minimo storico. 3 o 3 euro ed il pallone è vostro. 2 o 3 euro ed il divertimento con i vostri amici è assicurato. Non ve ne pentirete. Buon divertimento a tutti.
Vantaggi palloni d’allenamento |
---|
Controllo |
Resistenza |
Diversi tipi di colore |
Impermeabile |
Prezzo contenuto |