Il gioco del calcio e del calcio a 5 prevede l’so del pallone come regola fondamentale, in questa sezione parleremo di quello a rimbalzo controllato. Senza di esso infatti non si potrebbe parlare di questo sport. Ne esistono di diverso tipo, design, il pallone ha tante sfumature che dovrete conoscere al meglio per potervi approcciare nel miglior modo possibile a questo sport. Dovrete migliorare il più possibile il vostro controllo di palla e le vostre abilità nel vostro ruolo di corrispondenza. Così quindi il portiere dovrà allenare soprattutto il tocco del pallone con la mano o i lanci lunghi, o magari partire dal basso con un’azione avvolgente. Gli altri ruoli avranno funzioni diverse che però dovranno allenare per svolgerle al meglio. Altro esempio è quello dell’attaccante che dovrà fare di tutto per spingere il pallone in rete. Deve farlo a tutti i costi. questo è il suo ruolo. Il palone da calcio quindi è lo strumento principale per ogni calciatore e per ogni singola squadra in gara così come negli allenamenti durante la settimana.
Il pallone a rimbalzo controllato
In particolar modo questo tipo di pallone viene adoperato per il calcetto. I motivi sono molto semplici e lineari. Il campo di calcio a 5 è ovviamente ridotto nella misura rispetto al campo di calcio che mediamente misura 90-95 metri. In quel caso il pallone avrà vita facile con i rimbalzi senza il pericolo che possa uscire ad ogni minimo tocco. Per esempio un lancio lungo del portiere con rimbalzo controllato, se nessuno la prende questa rimbalzerà prepotentemente al suolo per poi tornare a grande altezza. Questo non accade con il pallone a rimbalzo controllato. Ciò è stato fatto per evitare che il pallone nel campo di calcio a 5 si disperda spesso e volentieri fuori dal campo. Ciò non toglie che se vogliate, tra amici, potrete utilizzare questo tipo di pallone da calcio anche nel campo grande. Ovviamente dovrete essere tutti d’accordo perché non è regolamentare e molti potrebbero non abituarsi.
Info e prezzi del pallone a rimbalzo controllato
Il prezzo medio del pallone a rimbalzo controllato si aggira intorno ai 20 euro a salire. Ovviamente il prezzo dipenderà anche dalla marca e dal design. Aumenterà ancora se poi aggiungete anche delle personalizzazioni. Quello che vogliamo consigliarvi però è di assicurarvi che il pallone a rimbalzo controllato sia di misura 4 e che vada bene per l’indoor e outdoor. Sono condizioni necessarie per avere un buon pallone a rimbalzo controllato. inoltre consigliamo un tipo di pallone che sia molto resistente al freddo dato che spesso a calcetto giochiamo anche in periferia dove i campi sono più umidi. Insomma seguite questi piccoli consigli per scegliere al meglio il vostro pallone a rimbalzo controllato. Sceglietelo con cura dando uno sguardo anche alle vostre tasche per non correre il rischio di buttare denaro al vento.
Caratteristiche |
---|
Cuciture |
Peso |
Impermeabilità |
Design |
Misura 4 |