Se state pensando di scendere in campo senza l’abbigliamento adatto, scordatevelo, nel calcio, così come per il calcio a 5 gli indumenti sono fondamentali, in questa sezione però ci dedicheremo specialmente al lato delle gambe e dei piedi grazie ai calzini da calcio. Questi infatti sono uno degli elementi fondamentali di ogni calciatore che si rispetti. Sia che giochiate con i vostri amici sia che giocate a livello più professionale, non dovrete mai stare senza. Sono un elemento imprescindibile del vostro abbigliamento sportivo. Così come lo è il costume per un nuotatore ed una maglia a giromaniche per un cestista. Ogni sport prevede le sue regole d’abbigliamento che sono volte al miglioramento delle prestazione degli stessi giocatori in campo di una determinata squadra. I calzini da calcio e da calcetto aiutano anche i calciatori nei singoli allenamenti.
Caratteristiche dei calzini da calcio
I calzini fa calcio così come tutti gli altri indumenti hanno quindi sviluppato una funzione ben precisa all’interno di questo sport. Come già accennato in precedenza infatti questi sensibilizzano, e non di poco, il contatto tra il piede e la scarpa. La scarpa da calcio non è come la scarpa che usiamo tutti i giorni per uscire con gli amici, con la fidanzata o anche per andare a lavorare, è un tipo di scarpa più ruvida grazie soprattutto ai tacchetti in ferro (nel caso delle scarpette da calcio) ma anche a causa dei materiali più stretti per migliorare la qualità del controllo. Ecco dunque che nascono i calzini da calcio. Questi hanno il compito di salvaguardare il tatto tra il piede e la scarpa. Lo fanno però nel miglior modo possibile consentendo dunque al piede di proteggersi ma anche di lasciargli un certo grado di sensibilità.
Protezione da eventuali infortuni in campo ed in allenamento
Spesso notiamo che giocatori professionisti hanno i calzini abbassati durante l’allenamento. Questo fattore è dovuto al fatto che non trattandosi di una partita ufficiale nessuno dovrebbe commettere brutti falli. Comunque è sempre consigliabile utilizzarli nella maniera più corretta possibile perché i falli, e quindi possibili infortuni sono sempre dietro l’angolo. I calzini da calcio quindi vanno sempre usati nel modo corretto e cioè aderenti al piede senza creare bolle d’aria e indossati fino al ginocchio. Nel caso in cui la vostra coppia di calzini sia troppo lunga potreste anche dargli una piega alla fine proprio sul ginocchio per evitare che vi disturbi nei movimenti. Per evitare questo però basta comunque acquistare la taglia adatta.
Parastinchi e doppi calzerotti
Altra funzione importante del calzerotto è quello di sostegno del parastinco. In realtà infatti ciò che protegge la gamba dagli infortuni è proprio il parastinco e non il calzerotto in sé per sé. Questo infatti è un elemento duro, anche se leggero, che evita al calciatore brutti infortuni alla tibia ed al perone. Questi sono tra gli infortuni più duri che un calciatore può riscontrare in campo e quindi vanno tutelati al massimo.
Prezzi dei calzini da calcio
I calzini da calcio non pretendono un costo eccessivo, tutt’altro. Il prezzo di base può partire dai soli 5 euro a salire. Ovviamente tutto dipende dalla marca e dal design. Ci teniamo a consigliare i modelli in cotone che sono traspirabili e quindi vi garantiscono comunque un certo grado di affidabilità senza intaccare le vostre caratteristiche di giocatori. Non vi resta altro da fare che scegliere il modello più adatto a voi ed alle vostre tasche. In bocca al lupo.
Caratteristiche parastinchi |
---|
Leggerezza |
Traspirabilità |
Materiali |
Lunghezza |