Se giocate a calcio o calcetto, tra amici e non, sono indispensabili i parastinchi per proteggervi da eventuali infortuni,tra questi ci sono anche i modelli professionali che vi garantiscono una maggiore efficacia. I parastinchi dunque sono una parte importante dell’equipaggiamento di questo sport. Ha il duro compito di proteggere una delle parti della gamba maggiormente a rischio e cioè latibia, quella che comunemente chiamiamo lo stinco. La rottura di questo può causare davvero un dolore atroce con conseguente operazione e tempi di recupero molto lenti. Si può dire che è l’infortunio peggiore, o quasi, nell’ambiente calcistico. Per questo motivo ormai i giocatori professionisti non ne fanno più a meno, a differenza del calcio ai suoi albori. E nonostante ciò a volte non si può scongiurare l’infortunio, ma sicuramente è un bene premunirsi e tutelarsi al massimo.
Alcuni modelli di parastinchi da calcio e calcio a 5
Abbiamo dunque annunciato in precedenza che esistono vari tipi di modelli, ed infatti ne sono praticamente infiniti. Ci sono alcuni più resistenti di altri ed altri semplicemente più traspiranti di altri. In questo caso per esempio vengono a volte utilizzate delle spugne per non lasciare che la tibia sudi troppo. La spugna tra tibia e parte esterna del parastinco infatti ha il compito di arieggiare quella zona del corpo. Inoltre esistono anche alcuni modelli molto più aderenti, in questo caso però lo sconsigliamo vivamente alle persone, o meglio ai giocatori, che potrebbero avere problemi di dermatite. Per voi sarebbe meglio utilizzare un paio di parastinchi maggiormente arieggianti in modo che non siano troppo aderenti. Altri modelli poi presentano anche la cavigliera. Questi possono essere comodi e no. Quello che vogliamo dire è che in questo caso possono essere utili solo ad alcune persone mentre ad altri no. Per esempio per un giocatore molto alto potrebbe risultare sconveniente limitando la sua libertà di movimento.
I prezzi
Il costo di ogni paio di parastinchi dunque varia da modello a modello in base alle sue caratteristiche ed in base al materiale utilizzato per la sua costruzione. Il prezzo inoltre potrebbe variare a seconda di un formato differente come abbiamo visto in precedenza e cioè per esempio con o senza cavigliera. Questi sono tutti fattori che possono far variare il prezzo. Sta a voi dunque scegliere il modello a voi più congeniale ed alla portata delle vostre tasche. Mediamente i parastinchi professionali da calcio o calcio a 5 partono da un costo di 15 euro. Ovviamente aumentano all’aggiungere di varie caratteristiche che abbiamo esaminato in precedenza. Altro fattore che potrebbe far aumentare il prezzo è il design. Così come tutti gli altri accessori di calcio o calcio a 5 ma anche semplicemente della vita di tutti i giorni, diventano più cari in base al disegno o a colori più accesi.
Caratteristiche parastinchi |
---|
Leggerezza |
Traspirabilità |
Materiali |
Lunghezza |