Cari amici ed amanti dello sport più bello del mondo che è il calcio, vi do un caloroso benvenuto in questa particolare sezione dove affronteremo insieme il tema dell’arbitro e della sua divisa. Si tratta di una figura speciale e particolar del mondo del calcio e del calcio a 5 nonché di altri tantissimi sport, diciamo pure tutti. In effetti c’è sempre bisogno di un arbitro per valutare ciò che accade in campo, che sia un campo di calcio, o di calcio a 5, o ancora di basket, pallavolo, di nuoto, e tanto altro.
Insomma l’arbitro rappresenta, in senso lato, la legge. Si tratta di colui che deve far rispettare le regole e che deve sanzionare chi non le rispetta. Insomma per alcuni può sembrare davvero scomodo perché spesso si ha a che fare con giocatori che vanno sopra le righe e che non rispettano le norme di gioco.
La divisa da calcio per abritro
Una cosa che scatta ormai in automatico. Abbiamo bisogno di sapere se c’è calcio di rigore per noi, o se magari può esserci il fallo per loro. L’arbitro praticamente ha il coltello dalla parte del manico, e da lui dipendono spesso le sorti del match. O meglio dipende da lui il tipo di gioco in campo.
Se l’arbitro per esempio lascia giocare e non fischia qualsiasi tipo di fallo allora la partita sarà più dinamica, maschia e divertente anche da un certo punto di vista. D’altro canto se inizia a fischiare qualsiasi contatto sin dal primo minuto di gara allora capirete benissimo che la partita sia più lenta e meno dinamica a discapito dello spettacolo. Un atteggiamento che però può favorire quei grandi match che possono sfociare in nervosismi generali come per esempio può essere un derby.
Ma cari ragazzi ora non perdiamoci più in chiacchiere da bar e andiamo, finalmente direi, al cuore della questione. Mi riferisco ovviamente alla divisa da arbitro. Il direttore di gara infatti, al pari dei calciatori, deve avere una divisa da arbitro proprio per essere subito riconoscibile. Inoltre una divisa da arbitro che deve essere anche, possibilmente di colore opposto a quello delle due squadre in campo per evitare qualsiasi tipo di confusione.
Ecco quindi che con un po’ di pazienza andiamo a vedere tutto diò di cui necessita un vero arbitro con la sua divisa e i suoi accessori da usare in campo. Partiamo però dal fischietto che è l’emblema di questo ruolo. Il fischietto è praticamente l’oggetto e lo strumento del potere di questa figura che tramite questo suono, anche fastidioso, riesce a fermare il gioco in campo in qualsiasi momento.
Accessorio fondamentale: il fischietto
Il fischietto, solitamente in ferro, ma anche in plastica per la divisa da arbitro non professionale, non è l’unico accessorio della divisa da arbitro. Andiamo per gradi. Partiamo prima di tutto dal completo. Questo è costituito da una maglia ed un pantaloncino, con annessi calzerotti e scarpe da calcio. Perchè in effetti anche l’arbitro deve correre avanti e indietro sul campo e quindi anche lui ha bisogno di usare delle scarpe adeguate proprio come tutti gli altri calciatori in campo.
La divisa da arbitro: il completo
L’unica differenza che la maglia dell’arbitro, e quindi l’indumento più importante della sua divisa, rispetto a quella dei calciatori, è la presenza delle tasche. I calciatori in effetti non devono e non possono portare nulla in campo. D’altro canto invece il direttore di gara deve portare con sè alcuni accessori molto importanti e ora vedremo insieme a quali mi riferisco.
Prima di tutto c’è il taccuino dove segna tutto ciò che vuole oltre ad ammoniti ed espulsi. Proprio legandoci a questi ultimi due ci sono poi i cartellini. Per l’appunto, uno giallo ed uno rosso, che l’arbitro deve essere in grado di prendere velocemente per non rallentare il gioco.
Divisa arbitro |
---|
Completo con tasche |
Taccuino |
Fischietto |
Cartellini |