Nel mondo del calcio e del calcio a 5 è importante non sottovalutare nessun fattore per esprimere il vostro potenziale al meglio ma anche per scongiurare il rischio di infortuni, se infatti giocate solitamente tra amici, ma anche se siete dei professionisti, dovrete evitare in tutti i modi gli infortuni, questi però non sono solo ossei e distorsioni, ci sono anche infortuni muscolari che possono dipendere dal clima, ecco dunque che in questa sezione analizzeremo al meglio l’abbigliamento termico per il calcio ed il calcio a 5. L’abbigliamento termico infatti potrà proteggervi da guai muscolari soprattutto per quanto riguarda il freddo. Non pochi calciatori, soprattutto amatoriali, sono infortunatisi a causa del freddo e del mancato riscaldamento prepartita. Questo è infatti necessario per preparare al meglio i muscoli prima di un match o di un allenamento.
L’abbigliamento termico: la maglia ed il pantalone
La caratteristica principale dell’abbigliamento termico è dunque quella di isolare il clima che vi circonda e tenervi sempre al caldo dopo un buon riscaldamento. Inoltre dovrà essere traspirante per non farvi sudare troppo ma deve anche farvi stare a vostro agio. Infatti l’abbigliamento termico dovrà aiutarvi ma non dovrà in nessun modo ostacolarvi durante le ore di gioco o anche durante l’allenamento. Altrimenti il gioco non vale la candela e in alcuni casi sarebbe meglio rinunciarci a meno che non abbiate molta voglia di esprimere al meglio le vostre qualità in campo. Per essere a proprio agio quindi dovete assolutamente scegliere la taglia ed il modello che fanno più al caso vostro. Pensate che questo tipo di abbigliamento termico sarà molto aderente quindi dovrete fare molta attenzione alla taglia che acquisterete.
Differenze abbigliamento termico per gare ufficiali e allenamento o partitella tra amici
Ovviamente dobbiamo constatare le dovute differenze tra gli allenamenti o meglio le partite di calcio e calcetto tra amici e le partite ufficiali. Nel primo caso infatti potremmo anche scegliere un abbigliamento termico in lana che ci possa riscaldare al massimo. Questo è sconsigliabile durante gare ufficiali perché provoca eccessiva sudorazione e molto caldo. Ovviamente per i professionisti non è l’ideale in quanto devono dare il massimo per la loro squadra. Se invece vi trovate tra amici ed il giorno dopo dovrete andare a lavorare è giusto che vi proteggiate da capo a piede se dovesse fare un giorno particolarmente piovoso o comunque di freddo.
Prezzi e consigli per gli acquisti
In questa sezione vi abbiamo dunque fornito tutti gli strumenti necessari per mettervi a disposizione tutto ciò che c’è da sapere sull’abbigliamento termico del calcio e del calcio a 5. Consigliamo assolutamente di quanto meno acquistare un capo di abbigliamento del genere per tenersi preparati a giornate fredde e piovose. Anche se non vorrete utilizzarlo, potreste sempre ricordarvi che si trova nell’armadio e per lo meno portarlo con voi per casi eccezionali.
Accessori abbigliamento termico |
---|
Maglia termica |
Collant |
Scaldacollo |
Guanti |
Cappello |