Nella sezione dei parastinchi troviamo una grande varietà di modelli, in questa sede analizzeremo nel dettaglio i parastinchi anatomici per calcio e calcetto. Vi aiuteremo fornendovi delle linee guida utili per il vostro acquisto in base alle vostre tasche oltre ovviamente a farvi un excursus delle varie caratteristiche di questo importante oggetto da utilizzare sui campi di calcio e calcio a 5. I parastinchi dunque hanno un compito davvero molto importante che è quello di proteggere una delle parti della gamba più importanti. La rottura della tibia è infatti una delle più dolorose che si verificano in questo sport. Comporta dei tempi di recupero lunghissimi e a meno che non siate dei professionisti possono risultare anche danni più duri. Vi consigliamo vivamente dunque di scendere in campo sempre con i parastinchi anche se si dovesse trattare di una partita tra gli amici del lunedì, ne va della vostra salute.
I parastinchi anatomici
Tra i vari modelli di parastinchi ci sono diverse tipologie di formati. Esistono infatti quelli più aderenti e quelli più staccati dalla tibia. Ci sono quelli traspiranti e quelli che invece lasciano che la gamba sudi maggiormente. Addirittura ci sono anche modelli con la cavigliera, questi però possono risultare molto scomodi per tanti calciatori, soprattutto per quelli alti. Esistono però anche altri tipi di parastinchi, ovvero quelli anatomici. Questi vengono utilizzati soprattutto dai ragazzi più giovani. Questi infatti in genere presentano solo due taglie che sono la S e la M. Sono un tipo di parastinchi molto leggeri ma che riescono a coprire tutta la tibia.. Proprio il suo grado di leggerezza limita il numero di taglie differenti. Difficilmente infatti sarebbe realizzabile un paio di parastinchi anatomici per calcio di misura più grande a causa della leggerezza.
Costi dei parastinchi
Il costo dei parastinchi da calcio o calcio a 5 dipende quindi dai vari fattori che abbiamo esaminato in precedenza. Non fatevi però prendere la mano e scegliete il più giusto in base alla vostra esigenza e soprattutto, come consigliamo sempre, in base alle vostre tasche anche se comunque bisogna dire che i prezzi sono più che accessibili a tutti. In particolare quindi i parastinchi anatomici da calcio o da calcio a 5, utilizzati, ricordiamolo per lo più da ragazzi più giovani, si aggirano intorno ai 10 euro. Ovviamente in base al modello ed al format il prezzo può solo variare innalzandosi. Difficilmente li troverete a meno. Ciò che è importante però è che bisogna indossarli per scongiurare infortuni gravi. In quel caso infatti sarebbe una vera sciagura che potrebbe provocare operazione e tempi di recupero molto lunghi. Cercate di evitarlo. La salute va posta al primo posto, soprattutto se si parla dei più giovani.
Caratteristiche parastinchi |
---|
Leggerezza |
Traspirabilità |
Materiali |
Lunghezza |