Gli allenatori hanno portato idee nuove un po’ in tutte le nazioni e il calcio è molto più propositivo e divertente, in modo particolare quando si hanno a disposizione dei giocatori qualitativi in grado di cambiare partite e il modo di giocare degli allenatori. A disposizione dei tanti allenatori sono arrivati nuovi strumenti in grado di semplificare il lavoro dei tecnici professionisti e non.
La lavagna tattica
Tra i tanti strumenti arrivati nel mondo del calcio non si può non prendere in considerazione uno dei classici come la lavagna tattica. Si tratta di uno strumento che ovviamente è entrato nel mondo calcistico da tanti anni, eppure oggi trova un utilizzo sempre più capillare ed approfondito. È uno dei pochi oggetti che accomuna un po’ tutti gli allenatori, che tramite questo strumento sono in grado di esporre le loro idee e farle capire nel miglior modo possibile ai loro giocatori. Nonostante oggi l’analisi via video vada per la maggiore, gli allenatori non vogliono rinunciare a delle indicazioni più manuali come possono essere quelle via lavagna.
In base a cosa scegliere la lavagna tattica
La lavagna tattica viene utilizzata dagli allenatori sia negli allenamenti che nelle partite, anche se gli allenamenti infrasettimanali spesso riservano delle fasce di tempo più ampio e danno una possibilità maggiore ai tecnici di inculare le loro idee ai calciatori. Ovviamente le lavagne tattiche hanno dimensioni diverse nei tanti modelli in vendita, quindi è necessario regolarsi con gli spazi che si hanno a disposizione per valutare l’inserimento dell’apposita lavagna, senza dimenticare che comunque negli spogliatoi del club dilettantistici gli spazi sono quasi sempre ridotti.
Un altra cosa su cui basarci per scegliere la lavagna tattica che possa risultare più adatta, sono inevitabilmente i materiali. Se si ha intenzione di acquistare una lavagna più resistente si può puntare tranquillamente su delle lavagne in acciaio, sempre stabili e forti. Inoltre, la maggior parte delle lavagne tattiche sono trasportabili, motivo che spinge sempre più allenatori ad utilizzare questo tipo di oggetto, comunque molto adatto anche nella più classica postazione fissa, che può essere chiaramente più costosa. L’importante è sempre valutare le situazioni e ciò che si ha realmente bisogno.
Le lavagne tattiche ovviamente non sono utilizzate solamente dagli allenatori di calcio ma anche nel basket ed in altri sport, anche se le funzioni sono sempre quelle di dare indicazioni ai fini di migliorare le prestazioni di una determinata squadra. Altra caratteristica che rende più innovative le tante lavagne utilizzate sono le possibilità sempre più elevate e differenti di personalizzazione. Un allenatore può scegliere tra tanti modelli e tipologie di lavagne da acquistare, basandosi sulle dimensioni preferite e magari aggiungendo sticker o basi che possano rendere unica la lavagna. Non c’è mai limite all’immaginazione ed ai tempi di oggi è piuttosto semplice fare tante cose, gli allenatori approfittano per vedersi semplificato il lavoro.
Le lavagne vengono fornite quasi sempre con un kit allegato che può comprendere una vasta scelta di pennarelli con cui scrivere le informazioni, motivo che può assolutamente incentivare le vendite. La lavagna più utilizzata oggi è pieghevole e maneggevole, di una dimensione adatta per dare le giuste informazioni di gioco o la formazione. Ideale per il mondo dello sport, ma anche per arbitri, allenatori per organizzare al meglio le idee, i piani e le linee di gioco.