Ma cosa sarebbe l’arbitro senza il suo oggetto indispensabile e immancabile come il fischietto? Assolutamente niente, non esiste arbitro su un terreno da calcio privo del fischietto, proprio per questo è importante che ogni arbitro abbia a disposizione un fischietto principale ed alcuni di riserva, altrimenti le partite di calcio e calcetto perderebbero senso e non si potrebbero disputare.
Il fischietto è un oggetto molto piccolo, ma non è secondario visto che è allo stesso tempo così importante: il fischietto da arbitro oppure anche da allenatore è necessario per dirigere e far assicurare il regolamento in ogni tipo di sport, non solo nel calcio, anche se è proprio in questo sport che i direttori di gara ricevono molte accuse e addirittura minacce. Che sia in allenamento oppure in partita, l’immancabile suono emanato da fischietto, così nitido e acuto allo stesso tempo, è il segno che ogni atleta o giocatore di calcio e calcetto deve nel modo più totale rispettare.
La duttilità del fischietto
Si tratta di un accessorio che riesce quindi a dare dei segnali nell’arco delle partite, indica il momento dell’inizio di una determinata partita e quello del gong finale, oltre a segnalare i falli e le tempistiche come la fine della prima frazione di gioco oppure quella di fine match. È il vero e proprio oggetto principe degli arbitri, i direttori di gara che hanno il dovere e l’autorità di far rispettare il regolamento. Ma il fischietto non è limitato ad un utilizzo esclusivo dell’arbitro, visto che è anche un accessorio che serve ai vari allenatori e diversi tecnici ed istruttori, così come addirittura ai bagnini e a chi comunque svolge un’ azione vigilante nei confronti di qualcuno, sia all’interno degli impianti sportivi che magari nei luoghi pubblici.
Il fischietto non è solo un piccolo oggetto, visto che svolge funzioni dotate di grande autorità, sulle sue ‘spalle’ gravano doveri e situazioni che richiedono una determinata attenzione. Sia per gli allenatori che per gli arbitri, sia a livello agonistico e professionale che amatoriale e dilettantistico, ve ne servirà probabilmente anche più di singolo fischietto in dotazione, visto che gli imprevisti sono sempre all’ordine del giorno.
Scegliere un fischietto di qualità
La scelta, anche per quanto riguarda l’acquisto di un oggetto come questo, non manca assolutamente mai, visto che potrete spaziare per fare il vostro acquisto sia nei negozi che magari nei tanti store che possiamo trovare su internet. L’importante sarà sempre scegliere un fischietto di qualità, a costo di spendere qualche centesimo in più, visto che la spesa di un fischietto non è poi così proibitiva.
Sul mercato esistono anche dei pacchetti con più fischietti all’interno del box o della confezione, dietro un compenso realmente abbordabile. Si tratta in molti casi di pacchetto composto da anche cinque fischietti in acciaio inossidabile, in colori che possono essere classici oppure in argento o oro, utilizzabili sia per arbitri che per allenatori. Il suono sarà sempre garantito forte e assolutamente nitido, il materiale sempre igienico (si tratta di acciaio nella maggior parte dei casi), oltre ad essere prodotto con materiale durevole e allo stesso tempo resistente. Queste tipologie di pacchetto includono anche 5 piccoli cordini, molto comodi per attaccarci il vostro fischietto e appenderlo al collo nei momenti di mancato utilizzo, in modo da avere le mani sempre libere durante i momenti di arbitraggio o di altre azioni ed evitare di conseguenza di perdere il fischietto durante i movimenti e gli scatti.
Questo tipo di fischietti sono ottimali anche per i bagnini e gli istruttori delle piscine, visto che il suono emanato da questi moderni fischietti si propaga anche per molti metri, facendo non sembrare un problema la presenza di alcuni rumori di fondo che possono in qualche modo ostacolare la nostra azione di arbitraggio o quantomeno riuscire a disturbarla.