Il calcio così come ogni altro ambito della nostra vita quotidiana prevede un abbigliamento adeguato per scendere in campo, in questa sede però parleremo nello specifico di tutto ciò che concerne l’abbigliamento dei bambini in questo fantastico mondo che è il calcio ma anche il calcio a 5 e tutte le varianti che si sono susseguite nel tempo. Nel mondo del calcio ci sono tante cose importanti, alcune fondamentali e altre no.
Ovviamente tra le cose fondamentali c’è il pallone ma ci sono anche le scarpette che rientrano proprio nell’abbigliamento adeguato di questo sport, vale sia per i bambini ma anche per gli adulti. Diciamo che non questi due oggetti potrete anche andare in strada e giocare con i vostri amici nel giardino di casa o nel parco a poca distanza da dove abitate. Sono due fattori essenziali con i quali, con le scarpe, iniziamo ad introdurre l’abbigliamento.
Abbiamo detto che ogni cosa prevede un abbigliamento adeguato. Per esempio si gioca al tennis con le dovute scarpette e con la polo così come al golf. Nel tennis poi sono molto usati i polsini per bloccare e frenare il sudore che potrebbe darci fastidio durante un atto di gioco. E così anche negli altri sport. Negli sport d’acqua come il nuoto, la pallanuoto ecc ecc è indispensabile il costume, gli occhialini ed anche la cuffia.
Bene, ci siamo capiti no? Voglio arrivare a dirvi che anche nel calcio esiste quindi l’abbigliamento adatto e tra poche righe vedremo da cosa è composto. Intanto vi chiedo un po’ di pazienza perché è necessario far riferimento ad una cosa prima di andare avanti. Mi riferisco al fatto che l’abbigliamento per i bambini è qualcosa di molto importante perché possono identificarsi al meglio nei loro beniamini.
Il primo accessorio da indossare: le scarpe da calcio
Il gioco del calcio infatti regala tanti miti e tanti idoli ad i bambini e non solo. Le dimostrazioni di affetto dei tifosi verso un club o anche verso un singolo giocatore ne sono proprio la dimostrazione di ciò che sto dicendo. Quindi oltre all’importanza diretta dell’abbigliamento, c’è anche questo fattore indiretto che lega indissolubilmente i tifosi, in questo i piccoli tifosi, ai propri calciatori preferiti.
Insomma un qualcosa di molto romantico che solo i bambini possono capire. Già perché il calcio, almeno quello a livello professionistico, sembra aver perso tutto il romanticismo con cui invece eravamo cresciuto. Però questo è un altro discorso e lo conserviamo per un’altra sede. Ora finalmente possiamo andare a verificare nel dettaglio l’abbigliamento da calcio dei bambini. Da cosa è compost l’abbigliamento in toto ed alcuni consigli pratici ed utili da mettere in pratica per i vostri bambini.
Le scarpe quindi rientrano tra le cose fondamentali di questo sport. Ma nel dettaglio, per quanto riguarda i bambini, ci sono delle cose da sapere. Prima di tutto, per i bambini che si approcciano per la prima volta a questo fantastico mondo è importante avere una scarpa comoda e che gli calzi anche leggermente grande perché in questo modo il suo piede si abituerà senza danni. In effetti le scarpe da calcio sono in genere più rigide dalle scarpe che usiamo normalmente tutti i giorni. Per questo motivo è importante prima abituarcisi. In secondo luogo comprare delle scarpe leggermente più grandi ai vostri bambini, vi sarà utile perché in questo modo potranno usarle per più tempo dato il loro fattore di crescita.
Alcuni pratici ed utili consigli
Non si tratta di un mero discorso di risparmio. In ballo c’è qualcosa di più grande, di più grosso. Quando i calciatori si abituano a giocare con una determinata scarpa, un modello preciso, difficilmente vorranno cambiarlo. Per questo motivo riescono a mettere in mostra le proprie caratteristiche e le proprie doti soltanto con il passare del tempo riescono ad esprimersi al meglio, cioè quando il piede si è ormai abituato alla scarpa. Per finire con le scarpe vi voglio dare un consiglio. Se comprate, o comunque vi capita di avere delle scarpe abbastanza più grandi del vostro piede allora provate ad usare la tecnica del doppio calzerotto.
Questo significa indossare due calzerotti per piede allo stesso tempo. in questo modo potrete occupare quel buco vacante che non vi farà muovere molto bene in campo. D’altro canto però anche il vostro controllo ne risentirà però a volte può comunque rivelarsi una tecnica davvero molto utile e da mettere in pratica in momenti difficili.
Poi c’è da dire anche che possono essere usati con la tecnica del doppio calzerotto. Un piccolo segreto che in realtà molti usano per sopperire a quello che non può essere definito un vero e proprio errore ma solo un incidente di percorso che può capitare a tutti.
L’abbigliamento da calcio per i bambini: il completo
Detto questo passiamo quindi al resto del completo per quanto riguarda l’abbigliamento per bambini da calcio e da calcio a 5. Ovvero mi riferisco ai pantaloncini ed alla maglietta. Questi sono gli indumenti che più spiccano perché naturalmente sono più vistosi. Inoltre è la maglia l’accessorio simbolo del calciatore. Quella dove viene scritto il nome sulle spalle. In questo caso il mio consiglio è uno solo in particolare.
Sia per i pantaloncini sia per le maglie c’è un materiale molto utilizzato anche dai professionisti che è un materiale trasudante e traspirante che appunto bloccano l’eccessiva sudorazione di ogni calciatore in modo tale da non infastidirlo mentre si trova nel vivo della partita. Questo materiale, o meglio questi materiali sono il poliestere o il poliestere fresco. Anche se bisogna comunque dire che ci sono altri materiali molto utilizzati come per esempio il cotone.
L’abbigliamento da calcio comprende: |
---|
Maglia |
Pantaloncini |
Calzettoni |
Parastinchi |
Scarpini |