Il calcio è uno sport che mette tutti d’accordo. Negli ultimi anni, il mondo del calcio femminile è letteralmente esploso e ha raggiunto molta popolarità.
Il calcio femminile rappresenta una bellissima realtà dei nostri giorni.
Per rispondere a queste domande analizziamo il mondo del calcio femminile.
Calcio femminile
Anche se in continua crescita, il calcio femminile non è ancora radicato ampiamente in tutti i territori come invece accade per il calcio maschile. In ogni caso, è in rapido espandimento e molte società femminili sono realtà ben consolidate.
Abbigliamento per calcio e calcetto femminile: cosa c’è da sapere
Le componenti dell’abbigliamento delle calciatrici non sono troppo differenti da quelle dei calciatori. È importante, comunque, fare distinzione tra abbigliamento sportivo da allenamento e abbigliamento sportivo da gara.
- Abbigliamento sportivo da allenamento
L’abbigliamento da allenamento, generalmente, si differenzia rispetto a quello da gara perché più comodo. Si sa che in sede di allenamento le atlete sono sottoposte a vari sforzi ed esercizi fisici quindi è importante stare sempre al massimo del comfort.
Per sottolineare l’importanza di questo, basta pensare che tutte le grandi società, tra i prodotti del merchandising, hanno in vetrina i training-kit studiati appositamente per le sedute di allenamento.
Per quanto riguarda l’universo calcistico femminile, esistono dei modelli di biancheria in tessuto tecnico adatti per gli allenamenti ma che possono essere utilizzati anche nelle gare ufficiali.
Esistono per esempio dei reggiseni a fascia con delle bretelle che avvolgono le spalle e garantiscono la massima comodità durante la corsa. Le fasce sono in materiale tecnico traspirante ed esistono anche nella versione termica. Questi possono essere utilizzati sia in allenamento sia durante le partite e sono infatti fortemente consigliati. Sono molto comuni tra le calciatrici.
Ci sono poi le maglie termiche che presentano vari modelli a seconda della stagione. Principalmente possiamo dividere le maglie termiche in due categorie: maglie termiche primaverili/estive e maglie termiche invernali.
Le prime sono ovviamente a maniche corte e sono utilizzabili anche in autunno perché trattasi di stagione intermedia e spesso fa più caldo che freddo.
Le maglie termiche invernali invece sono più pesanti, con maniche lunghe, ma sempre traspiranti e capaci di trattenere calore senza far sudare eccessivamente.
Anche le maglie termiche rientrano tra i prodotti utilizzabili in qualsiasi circostanza.
Le tute da allenamento sono formate da due parti: una per la parte superiore del corpo e una per le gambe. La felpa, che copre la parte superiore, è un pezzo unico a collo alto con l zip corta che può essere slacciata per poter indossare accessori come lo scaldacollo. Le felpe da allenamento sono sagomate ma mai troppo aderenti: sono progettate per poter lasciare un’ampia libertà di movimento.
I pantaloni della tuta da allenamento sono particolari. Dall’altezza del ginocchio in giù si stringono sempre più fino a diventare molto aderenti in corrispondenza della caviglia. Non presentano elastico ma hanno una zip che va dal ginocchio alla caviglia.
Esistono anche pantaloncini corti e pinocchietti da allenamento in tessuto tecnico e traspirante ma non sono indicati nelle sessioni di allenamento invernali.
Accessori per calcio femminile
Tra gli articoli più utilizzati dalle ragazze nel mondo del calcio ci sono le fasce per capelli.
Si tratta di veri e propri cerchietti elastici in tessuto che servono a tenere i raccolti i capelli nelle fasi di gioco.
- Abbigliamento sportivo da gara
I kit da gara del calcio femminile sono, a livello di componenti, identici a quelli utilizzati nel mondo del calcio maschile. Le tre componenti sono: maglia da gara, pantaloncini, calzettoni.
Le maglie cambiano però la forma, design e style che si presentano più lineari, slim e fashion. Alcuni modelli ricordano delle vere e proprie camicette da donna con le maniche.
Anche i pantaloncini hanno un design diverso e non presentano la rete interna.
I calzettoni in spugna non presentano particolari differenze.
Come scegliere l’abbigliamento da calcio femminile
Se vi state chiedendo dove poter acquistare gli articoli sportivi da calcio femminile non abbiate paura, sono molto comuni.
Prima di effettuare l’acquisto, specie se ordinerete tutto in rete è bene dare un’occhiata alle guide alle taglie che reperirete facilmente online. Fate anche il confronto tra marchi differenti perché, così come avviene spesso per quanto riguarda gli scarpini da calcio, le misure possono essere differenti tra marche diverse.