Nel gioco del calcio spesso si è soggetti ad infortuni, ma nel corso del tempo il gioco si è evoluto ed ha fornito ai calciatori strumenti in grado di proteggere alcune tipologie i infortuni come quelli alla tibia grazie all’ausilio dei parastinchi. In questa sede analizzeremo varie tipologie di modelli adatti a tutte le esigenze e dispenderemo sia consigli per gli acquisti utili e concreti sia informazioni e strumenti che vi potranno servire per ponderare al meglio la vostra scelta. Ricordate che prima del gioco la cosa più importante rimane sempre la salute, cercate di tutelarla in tutti i modi possibili e se non siete dei professionisti e giocate di tanto in tanto, dovrete avere ancora maggior cura di voi perché il corpo non è abituato a stare sotto sforzo. Fate dunque molta attenzione a come scendete in campo.
A cosa servono i parastinchi da calcio e calcio a 5
Abbiamo già detto dunque che i parastinchi si utilizzano per scongiurare il rischio di infortuni, ma dove si applicano e come si usano? In primis bisogna sapere che il parastinco viene adoperato proprio sullo stinco, quindi su quella parte della gamba compresa tra ginocchio e piede. Si mantiene sia autonomamente sia grazie all’aiuto dei calzerotti, questo dipende dal modello di parastinchi da calcio e calcio a 5 che andrete ad acquistare. I calzerotti però a volte possono essere troppo lascivi e per questo motivo potreste adottare la tecnica del doppio calzerotto. Sono in molti ad usarla, anche professionisti. Vi garantisce sicuramente una tutela maggiore. Fateci un pensierino se non vi sentite sicuri del vostro strumento. I parastinchi dunque dovranno essere il più aderenti possibili al corpo in modo tale da proteggervi da qualsiasi tipo di botta. Prima di scendere in campo o proseguire un allenamento badiate bene che siano fissati alla perfezione.
Tipologie di parastinchi da calcio e da calcio a 5
Premettendo che questo strumento può essere utilizzato in tutte le occasioni, e quindi sia nel calcio che nel calcio a 5 che in qualsiasi altra variante di questo sport e tutti i tipi di terreni di gioco, dovete sapere che esistono varie tipologie in base alle vostre esigenze. Esiste la prima differenza che in realtà abbiamo già visto prima che è il parastinco con la chiusura e quello senza la chiusura che deve essere per forza di cose supportato dai calzerotti. Un’altra differenza che possiamo trovare tra i diversi tipi di parastinchi da calcio e da calcio a 5 è quella della traspirabilità, ci sono modelli meno traspirabili di altri. Questo dipende dalla scelta del materiale fornito per produrre l’oggetto. Ma non solo il materiale. Infatti anche eventuali prese d’aria sull’oggetto che la maggior parte delle volte si presenta in fibre di carbonio, possono influire sul sistema d’aerazione dello strumento.
Prezzi e consigli utili
Abbiamo esaminato dunque diverse tipologie di parastinchi, ci teniamo come sempre a fornire le nostre indicazioni su consigli che però sono labili e quindi la scelta rimane ad ognuno di voi in base alle vostre esigenze. Ci teniamo a chiarire un punto in particolare. Se non avete troppa paura di eventuali infortuni muscolari alle caviglie, perchè magarti siete sempre in costante allenamento, allora vi sconsigliamo di utilizzare i parastinchi con cavigliera che limiterebbero non di poco i vostri movimenti. Detto ciò, passiamo al fattore economico. Le fasce di prezzo di questo strumento si aggirano tra gli 8 ed i 15 euro. Se poi si ricercano modelli particolari o poco presenti sul mercato, è normale che il prezzo salga. Ma per un buon rapporto qualità prezzo, questo è il prezzo consigliato. Scegliete quindi con cura i vostri parastinchi anche in base alle vostre finanze.
Caratteristiche parastinchi |
---|
Leggerezza |
Traspirabilità |
Materiali |
Lunghezza |