Il capitano veste come simbolo identificativo una fascia al braccio, della quale può essere scelto il colore, l’importante è che sia diverso da quello della maglia dei compagni di squadra.
Responsabilità del capitano
Nel caso di un provvedimento disciplinare nei confronti di un proprio compagno di squadra il capitano deve rendersi utile a farlo accettare, come ad esempio per quanto riguarda un’espulsione con giocatore che reitera il proprio comportamento scorretto, il capitano deve fare in modo che il compagno abbandoni il terreno di gioco. In caso di particolari lamentele o comportamenti scorretti il capitano rischia di subire delle sanzioni maggiori rispetto ai compagni di gioco, questo è l’altro lato della medaglia al quale è sempre bene prestare una particolare attenzione.
Funzioni del vicecapitano
Normalmente ogni squadra a inizio stagione designa anche un vicecapitano (che possono essere anche più di uno) che assume le funzioni di capitano in tutti quei casi (espulsioni, squalifiche, infortuni, sostituzioni) in cui il capitano non possa essere presente sul terreno di gioco. Durante una gara sul terreno di gioco deve essere sempre presente un capitano per ogni squadra se il capitano (o il vice) dovesse essere sostituito o espulso, al momento della sua uscita dal terreno di gioco deve essere prontamente nominato un nuovo capitano o un nuovo vice. Nel caso il capitano dovesse per qualche motivo lasciare il campo da gioco, la fascia passerebbe al vice, e quindi andrebbe nominato di conseguenza anche un nuovo vice.