Chi indossa la fascia da capitano?

1
Nike Fascia da capitano da calcio 2.0, arancione (Total Crimson/Black), taglia unica
Nike Fascia da capitano da calcio 2.0, arancione (Total Crimson/Black), taglia unica
Nike
Offerta
Nike Fascia da capitano da calcio 2.0, arancione (Total Crimson/Black), taglia unica
Nike Fascia da capitano da calcio 2.0, arancione (Total Crimson/Black), taglia unica
Materiale elastico per un buon appoggio.Facili da mettere e togliere, grazie alla chiusura rapida in velcro.Materiale: 73% poliestere, 19% gomma, 8% nylon.
Il capitano di una squadra calcistica è in genere il giocatore più rappresentativo di una determinata squadra, anche se ogni società è libera di adottare criteri specifici per l’assegnazione di tale ruolo; ad esempio gli anni di militanza nel club, il numero di presenze o significative qualità morali o di rappresentanza.

Il capitano veste come simbolo identificativo una fascia al braccio, della quale può essere scelto il colore, l’importante è che sia diverso da quello della maglia dei compagni di squadra.

Responsabilità del capitano

Sui campi da calcio il capitano diventa in qualche modo uno dei collaboratori in gioco del direttore di gara; infatti a questi l’arbitro si può rivolgere per spiegare (nel caso ce ne fosse bisogno) una decisione, ed è sempre il capitano l’unico giocatore della squadra autorizzato a chiedere spiegazioni su determinate scelte, in modo corretto e civile, senza alcun tipo di esagerazione.

Nel caso di un provvedimento disciplinare nei confronti di un proprio compagno di squadra il capitano deve rendersi utile a farlo accettare, come ad esempio per quanto riguarda un’espulsione con giocatore che reitera il proprio comportamento scorretto, il capitano deve fare in modo che il compagno abbandoni il terreno di gioco. In caso di particolari lamentele o comportamenti scorretti il capitano rischia di subire delle sanzioni maggiori rispetto ai compagni di gioco, questo è l’altro lato della medaglia al quale è sempre bene prestare una particolare attenzione.

Funzioni del vicecapitano

Normalmente ogni squadra a inizio stagione designa anche un vicecapitano (che possono essere anche più di uno) che assume le funzioni di capitano in tutti quei casi (espulsioni, squalifiche, infortuni, sostituzioni) in cui il capitano non possa essere presente sul terreno di gioco. Durante una gara sul terreno di gioco deve essere sempre presente un capitano per ogni squadra se il capitano (o il vice) dovesse essere sostituito o espulso, al momento della sua uscita dal terreno di gioco deve essere prontamente nominato un nuovo capitano o un nuovo vice. Nel caso il capitano dovesse per qualche motivo lasciare il campo da gioco, la fascia passerebbe al vice, e quindi andrebbe nominato di conseguenza anche un nuovo vice.

Fascia da capitano come esempio di leadership

La fascia di capitano è da sempre il simbolo di leadership, carisma dentro e fuori dal campo, un qualcosa che ti contraddistingue dagli altri tuoi 10 compagni di squadra, è ciò che ti ricopre di un’aura di potere che non puoi usare e dispensare a caso, ma che si deve saper mantenere e coltivare. Inoltre, il capitano è colui che alza il trofeo nel caso una squadra vinca una determinata coppa o competizione.

Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. 22 anni, classe 98′, tifoso interista e difficilmente mi stacco dalla tv. Diplomato nel 2017, nel tempo libero continuo a scrivere, altrimenti il tempo è sprecato. Parlerei di calcio anche 24 ore al giorno, collaboro con diverse testate sportive importanti

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Nike Fascia da capitano da calcio 2.0, arancione (Total Crimson/Black), taglia unica

Nike Fascia da capitano da calcio 2.0, arancione (Total Crimson/Black), taglia unica

  • Materiale elastico per un buon appoggio.
  • Facili da mettere e togliere, grazie alla chiusura rapida in velcro.
  • Materiale: 73% poliestere, 19% gomma, 8% nylon.
Back to top
Tutto per il Calcio