Nel gioco del calcio così come quello del calcetto è fondamentale l’utilizzo di un abbigliamento adeguato. Vedremo in questa guida però da cosa è determinato il prezzo di esso e dispenderemo consigli pratici per gli acquisti fornendovi tutti gli strumenti necessari per verificare da soli se quel particolare indumento è idoneo alle vostre esigenze ed anche alle vostre tasche. Prima di parlare di tutto ciò però è bene fare delle piccole premesse. Partiamo dal fatto che l’abbigliamento da calcio e calcetto è composto, in genere, da: maglia, pantaloncino, paia di calzerotti, parastinchi e scarpette. A questi poi vanno aggiunti altri accessori che possono essere utili sia in partita ma anche durante gli allenamenti. Questi possono essere fasce muscolari per scongiurare il rischio di infortuni, fasce per capelli, polsini e l’immancabile fascia da capitano.
Fattori che determinano il prezzo dell’abbigliamento da calcio e calcetto. Scarpe e calzerotti
Abbiamo poco fa accennato quali sono i fattori che possono far oscillare il livello di prezzo di alcuni prodotti rispetto ad altri. Ora però vediamo nel dettaglio a cosa ci stiamo riferendo. Prendete appunti, perché questi saranno per voi consigli utilissimi. In primis partiamo dalle scarpette. Questo è il prodotto di cui forse troveremo più tipologie in assoluto. Ci sono le scarpe da indoor, le scarpe da calcio a 5 e le scarpe da calcio. Ma nelle ultime due sezioni appena citate ci sono ulteriori divisioni. Queste infatti possono essere diverse in base al tipo di terreno di gioco. Quindi un tipo di scarpa se il campo da gioco è in erbetta sintetica, un altro tipo di scarpa se questo è in erba naturale, ed un altro ancora se è in terreno come spesso accade nei campi di periferia. In base a ciò che ci serve il prezzo della scarpa potrà variare. Altro fattore che determina differenza di prezzo per quanto riguarda le scarpe sono l’utilizzo dei tacchetti, soprattutto quelli in acciaio inox e quindi leggermente più costosi rispetto ad altri. Soprattutto se parliamo di tacchetti intercambiabili.
Parastinchi e pantaloncino
Ci sono poi i parastinchi. Tenete bene a mente una cosa. Questi potrebbero salvarli da infortuni gravi. Non prendete le cose troppo alla leggera. Sono davvero indispensabili per poter scongiurare possibili infortuni a tibia e perone che sono tra gli infortuni più marcati di questo sport. Hanno anche tempi di recupero molto lunghi e tanta, ma tanta, sofferenza. Questi possono avere grandi differenze tra i vari prodotti. Una prima ma grande differenza, che quindi avrà anche effetto sui costi è quella del parastinco con chiusura o senza ma sostenuto solamente dal paio di calzerotti. Differenza ancora più grande è invece nella scelta del materiale utilizzato per produrre lo strumento. In genere vengono utilizzati, i professionisti adottano per la maggior parte questo materiale, parastinchi in fibre di carbonio, leggeri e traspiranti.
La maglia
Infine siamo giunti all’ultimo capo di abbigliamento per calcio e calcetto. La maglia. Questo è infatti l’indumento maggiormente visibile agli occhi della squadra, degli avversari ed anche di chi assiste alla partita, sia tra amici che tra professionisti. La maglia è un vero e proprio simbolo di questo sport. Anche in questo caso ciò che più viene utilizzato è il materiale in poliestere o poliestere fresco. Permettono infatti una maggiore freschezza e traspirabilità. Nel caso della maglia il poliestere fresco rappresenta la miglior scelta per rapporto qualità prezzo. Inoltre ricordate che per quanto riguarda la maglia potreste anche trovare quella termica, questa vi permette infatti di rimanere al caldo durante le partitelle invernali e invece vi lascia al fresco nelle dure giornate estive piene di sole e calore.
L’abbigliamento da calcio comprende: |
---|
Maglia |
Pantaloncini |
Calzettoni |
Parastinchi |
Scarpini |