Benvenuti cari amici ed amanti dello sport più bello del mondo, ovviamente mi riferisco al calcio, in questa sezione troverete delle linee guida sui calzettoni a compressione da calcio e da calcio a 5. Questi sono un importante accessorio del vostro abbigliamento. Più che un accessorio infatti si tratta di un vero e proprio capo fondamentale. Basti pensare infatti che i calzettoni, a compressione o no, fanno parte dell’equipaggiamento di base del vostro completo da calcio o da calcio a 5. Il completo in toto è composto, partendo dal basso, dalle scarpe, con tacchetti o senza, i calzettoni, a compressione e non, il pantaloncino e la maglia canonica. Bene, prima di passare nello specifico a parlare dei calzettoni a compressione dobbiamo capire la funzione classica dei calzettoni. Questi hanno diverse funzioni. In primis proteggono il piede dal contatto con la scarpa.
Calzettoni a compressione da calcio e da calcio a 5
Il mio consiglio quindi è quello di utilizzare sempre i parastinchi per evitare questo tipo di infortuni molto dolorosi e con tempi di recupero davvero molto lunghi. Potrebbe volerci anche un anno per tornare a fare ciò che avete sempre fatto con la massima tranquillità. La seconda funzione di protezione delle gambe invece deriva direttamente dai calzettoni che possono essere a compressione e non per calcio e per calcio a 5. I calzettoni infatti tuteleranno le vostre gambe dal contatto col terreno di gioco. In particolar modo vi proteggerà da quei campi poco curati di periferia dove il lunedì vi recate a giocare a calcio a 5 con i vostri colleghi di lavoro o con i vostri amici dopo un’intensa giornata di studio.
Alcuni pratici ed utili consigli per l’uso
Il materiale preferito dai calciatori professionisti, ed è anche quello più usato in generale è il cotone. Meglio sempre conoscere in tutto e per tutto i vostri calzettoni così come qualsiasi altro accessorio o capo di abbigliamento a disposizione di questo fantastico sport che è il calcio. Bene, finalmente possiamo parlare nello specifico dei calzettoni a compressione per calcio e per calcio a 5. Questi infatti hanno una grande ed importante caratteristica, mi riferisco al fatto che stimolano la circolazione del sangue e dell’ossigeno del piede e della vostra gamba. In questo modo si previene la diffusione dell’acido lattico. In particolar modo la previene se non siete dei professionisti e quindi andate a giocare di tanto in tanto, anche una volta a settimana, senza nessun tipo di allenamento alle spalle.
L’abbigliamento da calcio comprende: |
---|
Maglia |
Pantaloncini |
Calzettoni |
Parastinchi |
Scarpini |