Tra gli amanti del calcio e in particolare per chi ama gli scarpini vi è un eterno dibattito per stabilire quale sia la scarpetta migliore. Decretare il prodotto migliore a priori è un’impresa tutt’altro che semplice.
Quando si parla di scarpette, per i fan di questo sport, non si parla solamente di strumenti utili ai fini del gioco stesso. Gli scarpini sono un segno che contraddistingue la personalità del giocatore insieme al modo in cui vengono indossate, alla scelta del colore e alla fedeltà ad un determinato brand.
Al centro di questo eterno dibattito, eterno proprio perché da sempre è viva la caccia alla scarpa migliore, vi sono gli scarpini in pelle e quelli invece realizzati in materiale sintetico.
Chi avrà ragione? Quelli vecchia scuola che sostengono a spada tratta la bellezza e il comfort della cara e buona pelle o gli innovativi che preferiscono la novità e il progresso applicati al mondo dello sport e quindi l’utilizzo di materiali sintetici?
Come è fatta una scarpetta da calcio?
Prima di soffermarci sulle due tipologie di prodotto ovvero gli scarpini in pelle e quelli realizzati con materiale sintetico, occorre analizzare la scarpa da calcio nella sua genericità.
Il ruolo fondamentale della scarpa nel calcio è quello di garantire comodità, senso di tatto con il pallone, sensibilità, equilibrio, stabilità e aderenza al terreno. La scarpa ed in particolare la sua qualità può incidere anche sulla prevenzione di eventuali infortuni in alcune zone sensibili del nostro corpo che sono a rischio come le articolazioni e quindi in questo caso parliamo di ginocchio e caviglia.
La tomaia
Si tratta dell’involucro esterno della calzatura che può essere realizzato con diversi materiali. Quelli più diffusi sono la pelle e i materiali sintetici. La tomaia è la chiave che riguarda la linea del design, il colore e la forma. Nella parte superiore è presente lo spazio necessario per l’inserimento del piede. Sul collo della scarpa, oltre alla linguetta, sono presenti le stringhe o lacci che servono a tenere la scarpa attaccata al piede. Grazie ai lacci è possibile regolarne l’aderenza in modo tale che anche durante la corsa e il controllo di palla la scarpetta resti ben salda.
Esistono anche degli innovativi modelli studiati senza lacci per un maggior comfort. In questi modelli, all’altezza della bocca della scarpa, è collocato un elastico che funge da regolatore per l’ingresso del piede.
La suola
È forse la parte più importante quando si parla di scarpini da calcio. Essa rappresenta la peculiarità di ogni tipologia di scarpa da abbinare ai vari tipi di terreno. E quindi dobbiamo distinguere le suole adatte per campi in erba naturale, campi in terra battuta o ghiaia, campi in cemento, campi in erba sintetica e campi realizzati con manti erbosi misti naturale e sintetica. I tacchetti sono parte integrante della suola nella maggior parte dei casi. Quelli in gomma sono già inclusi nella suola mentre per la tipologia di scarpe bullonate sarà necessario avvitarli seguendo l’apposita filettatura collocata nella cavità dei buchi presenti sul piano della suola stessa.
Pelle o materiali sintetici?
È impossibile stabilire a priori quali modelli siano i migliori in assoluto. I modelli in pelle garantiscono un comfort assoluto, una calzabilità ideale per praticare calcio e la sensibilità adeguata per il controllo in corsa del pallone. I modelli realizzati in pelle per anni sono stati i più utilizzati. L’unica pecca è che non sono resistenti all’acqua: questo fattore alla lunga potrebbe deteriorare il prodotto irrimediabilmente. La fascia di prezzo delle scarpe da calcio e calcetto in pelle è di gran lunga superiore rispetto agli scarpini in materiale sintetico.
Per quanto riguarda invece gli scarpini realizzati con materiali sintetici, si punta certamente sulla resistenza, negli anni, del prodotto. Nella maggior parte dei casi si tratta di materiali idrorepellenti che non si inzuppano ma fanno scorrere via l’acqua. Sono facilmente rilavabili e costano meno dei prodotti in pelle vera.
In ogni caso, si tratta di buonissimi prodotti adatti per praticare calcio. Il discorso vale anche per le scarpe da calcio e calcetto per bambini e ragazzi e per i modelli femminili. Vengono utilizzate anche dai membri dello staff delle squadre professionistiche che sono pronti ad entrare in campo qualora ce ne fosse bisogno e dal quarto giudice di gara che sta a bordocampo.
Dove acquistare gli scarpini da calcio e calcetto in pelle o in materiale sintetico?
Queste scarpette sono molto diffuse: se ordinate negli store online assicuratevi di consultare una guida alle taglie valida nel nostro continente. Viceversa, se vi recate in negozio, provate i modelli per valutarne oltre la taglia anche l’effettivo comfort.