I guanti da portiere sono delle protezioni molto importanti, per non dire essenziali, per i portieri delle squadre di calcio. Senza i guanti non sarebbe possibile parare, in quanto il calcio è totalmente cambiato rispetto a quello di tanti tanti anni fa.
Oggi è proprio il regolamento a prevederne l’utilizzo, senza i guanti da portiere infatti gli estremi difensori incorrerebbero in infortuni sempre più frequenti e con un’alta percentuale di problematiche. Va sempre tenuto a mente che la potenza con cui calciano molti giocatori professionisti può superare i 100 km/h, quindi le parate non saranno esattamente semplici da effettuare, oltre che ad essere dolorose.
Servono le protezioni?
È importante sottolineare che i guanti per i portieri sono già di per se delle protezioni, quindi si ha sempre la sicurezza di poter parare senza ricevere qualche spiacevole sorpresa come ferite, botte o altre situazioni poco rassicuranti in quanto a salute. Perchè spesso bastano soltanto i guanti da portiere e non servono altre particolari protezioni o imbottiture? È molto semplice, già di per se i guanti sono delle protezioni già imbottite, quindi è difficile farsi male tranne che in qualche rara situazione. Ma non c’è mai limite alla sicurezza, infatti tanti portieri prediligono delle ulteriori protezioni o accorgimenti, le cosiddette stecche. Oltre a semplificare la presa o la parata del pallone e migliorare le respinte, sono utili affinchè proteggano efficacemente le dita da infortuni o problemi.
Maggiore sicurezza
I fantastici guanti da portiere sono generalmente più leggeri e garantiscono una migliore e più tranquilla mobilità alla mano e agli arti, e sono infatti sempre maggiori le persone che cercano e prediligono un’alternativa che riesca in qualche modo a garantire una sicurezza ulteriore da possibili traumi, pur senza mai perdere sicurezza nel corso della partita e la miglior presa sul pallone.
Ovviamente per evitare particolari parate, magari più spigolose, e infortuni a mani o polsi, ottimizzare la tecnica è la miglior medicina per non incorrere in botte ed infortuni. Le falange sono le zone che possono in qualche modo subire le botte in modo più particolare, ma le stecche sono delle protezioni studiate appunto per ridurre l’entità dell’impatto con pallonate particolarmente velenose e potenti. Una lesione ad una falange, per quanto possa essere un infortunio innocuo, può dar fastidio nel quotidiano e nelle abitudini di tutti i giorni, visto che praticamente ogni cosa richiede l’utilizzo delle mani. Per questo è sempre bene non sottovalutare anche le piccolezze!