Benvenuti cari amici ed amanti dello sport più bello del mondo che è il calcio, in questa sezione affronteremo un tema davvero importante di cui troppo poco si parla, e mi riferisco ovviamente alla questione relativa alla attrezzatura da allenamento per calcio e per calcio a 5. Infatti dovete sapere che l’0allenmento è una parte fondamentale dello sport e non solo. Senza allenamento, o anche senza la pratica, è impossibile riuscire in determinate cose. Non siamo tutti come Wolfgang Amadeus Mozart che senza aver mai toccato un piano lo sappiamo suonare alla perfezione ed anche meglio della perfezione.
Tutto il resto del mondo che non sia un genio, ha bisogno di allenamento. Per questo motivi abbiamo deciso di introdurre questa breve guida relativa alla attrezzatura da allenamento per calcio e calcio a 5 . Solo grazie l’allenamento è infatti possibile migliorare la propria tenuta atletica ed anche il proprio bagaglio tecnico. Solo con un duro allenamento si può migliorare e diventare i migliori.
Quindi che cosa state aspettando? Finite di leggere questa guida che vi illustrerà alcuni degli strumenti più utili da inserire nella vostra attrezzatura da allenamento per calcio e calcio a 5. Solo una cosa però prima di iniziare. Dovete sempre verificare lo spazio che avete a disposizione per poter acquisire e quindi sistemare questi oggetti che possono richiedere appunto uno spazio molto grande.
Quindi rendetevi conto se avete un giardino o un soggiorno molto grande, un terrazzo o se semplicemente potete sportarvi al parco vicino casa ed usare li questa attrezzatura da allenamento da calcio e da calcio a 5. Questo è un aspetto fondamentale perché ovviamente senza spazio abbiamo un bagaglio limitato di esercizi da svolgere. Certo è che anche con poco spazio non è detto che non si possano effettuare diversi tipi di esercizi, basta sapersi organizzare.
Attrezzatura da allenamento per calcio e per calcio a 5
Esistono quindi tanti tipi di allenamenti e tanti tipi di attrezzatura da allenamento per calcio e per calcio a 5. Vediamo quindi quali sono alcuni degli esempi più significativi e vediamo anche alcuni tipi di esercizi che potete effettuare. Prima di tutto bisogna partire con i coni. Questi sono uno strumento tanto semplice quanto utile. Con i coni potete fare una infinita varietà di esercizi diversi. Potete quindi usarli sia per migliorare le vostre qualità tecniche, sia per migliorare le vostre qualità fisiche.
Vediamo quindi un paio di esercizi che potreste effettuare con questa particolare attrezzatura da allenamento per calcio e per calcio a 5. Potete usarla per dribblare i coni e quindi aumentare notevolmente in meglio il vostro controllo di palla. Potete quindi usarli per dosare i vostri passaggi e tanto altro ancora. Usate molta fantasia.
L’allenamento è infatti anche una possibilità per provare cose diversi e trovare quindi gli stimoli giusti a dare sempre il meglio di sé. Tenetelo sempre bene a mente e usate la fantasia per allenare voi stessi e per allenarvi con il resto della squadra. Altro strumento utile può essere la scala. Non una classica scala dove salire e scendere i gradini, ma una scala di plastica che si mette al suolo dove dovete superare piolo a piolo tutta l’attrezzatura. Questa vi servirà soprattutto per sviluppare una buona muscolatura delle gambe.
Alcuni consigli sugli esercizi da svolgere con gli accessori da allenamento
Anche nel caso della scala però, così come per i coni, è importante usare l’immaginazione. Un allenamento semplice prevede quindi l’utilizzo classico e standard di questa attrezzatura da allenamento per calcio e per calcio a 5. Nessuno però vi vieta di fare esercizi diversi da questo. Per esempio potrete migliorare il palleggio cercando di avanzare, palleggiando si intende, lungo il percorso. Insomma, come già detto prima, usate la fantasia. Ed ancora. Parliamo quindi degli ostacoli. Qui l’impegno è davvero tanto. Dovete sudare molto con questa attrezzatura da allenamento per calcio e per calcio ao 5. Questa però vi sarà molto utile.