Quali sono le differenze di abbigliamento tra i calciatori e i portieri?
Prima di analizzare l’abbigliamento in questione occorre capire perché vi è differenza nel vestire tra giocatori di movimento e i portieri.
Dieci di questi, vengono chiamati giocatori di movimento perché giocano e si muovono all’interno di tutto il rettangolo di gioco. L’individuo restante, svolge il ruolo di portiere: non ha limitazioni di movimento ma per difendere la porta occorre necessariamente non spostarsi mai.
Per quanto riguarda il calcetto, date le dimensioni ridotte del terreno di gioco, i giocatori all’interno di ogni squadra sono 5 e non 11 e inoltre il portiere non può superare la metà campo.
Giocatori di movimento e portieri: la scelta dell’abbigliamento
Gli scarpini da calcio che vengono indossati dai portieri sono identici a quelli dei giocatori di movimento. Il fattore che incide sulla scelta in questo caso è ovviamente il terreno di gioco.
I portieri tendenzialmente passano la maggior parte del tempo, durante una partita, fermi in attesa che l’azione si sviluppi nell’area da loro protetta prima di intervenire. Serviranno dunque delle scarpette comode, che siano stabili, ben aderenti al terreno. Sui campi in erbetta vera l’ideale è utilizzare delle scarpe da calcio con tacchetti in gomma o alluminio alti.
Molti portieri, negli ultimi tempi, preferiscono utilizzare scarpette senza lacci che includono una protezione per la caviglia. Si tratta di prodotti recenti e comodi. Inoltre, le scarpe senza lacci, esonerano il portiere dalla seccatura di dover togliere i guantoni e riallacciare la scarpa o disturbare qualche compagno durante la partita per farlo.
L’altra componente di gioco, per quanto riguarda l’abbigliamento, che è identica per giocatori di movimento e per i portieri è rappresentata dai calzettoni. I calzettoni, oltre che per l’abbinamento con il resto della divisa, si caratterizzano per avere il compito di nascondere e contenere i parastinchi.
I parastinchi vengono utilizzati anche dai portieri, non solo per scongiurare infortuni a protezione degli stinchi ma anche per evitare di sentire dolore provocato da eventuali tiri effettuati da distanza ravvicinata. Svolgono dunque una doppia funzione protettiva.
Divisa da portiere: caratteristiche e informazioni utili
Le divise da portiere devono necessariamente essere di un colore diverso rispetto a quelle dei giocatori di movimento. Il design delle maglie e il modello resta identico ma il colore deve variare: questo è necessario affinché l’estremo difensore sia ben riconoscibile rispetto ai compagni di squadra.
In questo modo, l’arbitro potrà riconoscere facilmente l’unico calciatore al quale è concesso l’uso delle mani durante la partita. È importante perché viceversa si potrebbe fare confusione e si potrebbero assegnare falli di mano inesistenti.
Maglia e calzoncini da portiere
La maglia del portiere esiste in due varianti che possono essere alternate a seconda delle stagioni. È importante fare la distinzione perché i due modelli presentano delle differenze.
- Maglia da portiere a maniche lunghe
Ideale per la stagione invernale. Traspirante, è dotata di imbottitura lungo i fianchi e in corrispondenza dei gomiti. Alcuni modelli sono dotati di imbottitura lungo tutta la cucitura nella parte inferiore delle braccia. L’imbottitura serve per attutire l’impatto al suolo dopo un volo del portiere per effettuare una parata.
- Maglia da portiere a maniche corte
Utilizzabile durante la preparazione estiva, in primavera ma anche nelle giornate calde d’autunno. Anch’essa traspirante è dotata di imbottiture solo lungo i fianchi. Per questa ragione, molti portieri sono soliti utilizzare la maglia a maniche lunghe durante tutta la stagione.
I calzoncini, anch’essi sono dotati di imbottitura lungo le cuciture laterali. Alcuni presentano una leggera imbottitura anche all’altezza del cavallo. Sono molto più comuni rispetto alle tute lunghe. Esse offrono maggiore protezione perché hanno un’imbottitura anche in corrispondenza delle ginocchia. Esse però risultano essere più scomode, quando si effettuano dei movimenti non si avrà la stessa libertà e fluidità. Questo per il portiere rappresenta un problema perché dovrà sempre garantire la massima estensione con le braccia e con le gambe per proteggere la porta.
Guantoni da portiere
Sono il tratto distintivo dei portieri e sono costruiti in lattice. Possono essere ricoperti da pelle. Servono per proteggere le mani e per aiutare il portiere a trattenere meglio il pallone.
Fasce di prezzo per abbigliamento da portiere
Un buon kit da portiere deve quindi contenere:
- Maglia con imbottitura
- Calzoncini con imbottitura
- Calzettoni
- Guantoni
La fascia di prezzo per un buon kit che contenga tutte le componenti citate parte dai 50 euro e si estende anche fino ai 200. Il prezzo dipende dalla qualità e dalla marca dei vari prodotti.