Come per ogni sport anche il calcio ed il calcetto hanno un abbigliamento adeguato. Questo è completo di maglietta, pantaloncino e calzerotti ovviamente oltre alle scarpette da calcio e vari accessori. tra questi ultimi troviamo i parastinchi che sono davvero molto importanti per scongiurare tanti tipi di infortuni. Inoltre ci sono i guanti da portiere, l’abbigliamento termico durante le giornate fredde e piovose o addirittura con la neve. Infine ci sono le fasce muscolari che servono proprio per evitare infortuni muscolari. Le fasce per capelli nel caso di calciatori con capelli lunghi e le fasce da capitano per decretare appunto il capitano di ogni squadra. In linea di massima questo è tutto l’occorrente che rientra nella categoria dell’abbigliamento da calcio e da calcetto. In questa guida però analizzeremo come comportarsi con le misure in tutte le sue sfaccettature. Ecco i consigli.
Le misure dell’abbigliamento
In passato una regola fondamentale del calcio era quella di mettere la maglia all’interno del pantaloncino durante la gara. questo serviva all’arbitro per controllare meglio le trattenute ed i falli durante la gara. Una tecnica semplice ed efficace che è stata in vigore per tantissimi anni. Con la moda evoluta però questo non è pi stato possibile. Sempre più calciatori utilizzavano le maglie fuori dai pantaloni così cose si portavano durante la vita di tutti i giorni. Questo ha provocato un cambiamento nell’abbigliamento in campo. Prima di passare alle misure però un ultima premessa. Il gioco del calcio è un gioco di squadra. In quanto tale cercate di trovare un punto in comune come il colore, il logo, il design della vostra maglia che vi accompagnerà per tutta la stagione. Altrimenti rischiate di disunirvi e sarebbe un peccato per tutti, calciatori e staff compreso.
Consigli per abbigliamento da calcio e calcio a 5
Innanzitutto dobbiamo fare una distinzione per fasce d’età. Per gli adulti tutto sarà più semplice, una volta scelta la vostra taglia infatti non dovrete più preoccuparvi. In questo caso quindi, degli adulti intendiamo, basta comprare le taglie di cui si hanno anche pantaloncini e t-shirt nell’armadio di tutti i giorni. In caso in cui non abbiate taglie ben definite ma, per esempio, una taglia compresa tra la M e la L, vi consigliamo di comprare la L. Una maglia troppo stretta infatti vi farebbe sudare tanto e quindi correre meno e stare peggio in campo. Per il pantaloncino invece dovrete cercarne uno che non vi caschi ma che non vada troppo largo. In caso di taglia rischiosa scegliete quello leggermente più grande. Fate però attenzione che ci siano i lacci per stringerli al meglio.
L’abbigliamento da calcio comprende: |
---|
Maglia |
Pantaloncini |
Calzettoni |
Parastinchi |
Scarpini |