Essendo uno sport all’aperto il calcio è influenzato dal fattore ambientale e climatico, per questo motivo quando di gioca in inverno o comunque durante una giornata fredda e o piovosa, esiste un tipo di abbigliamento invernale da calcio e calcetto. Giocare al freddo non è proprio l’ideale, soprattutto per chi è un amatore o un dilettante e non è avvezzo agli allenamenti. Il contrasto infatti tra freddo e muscoli non riscaldati come si deve può essere fatale per gli infortuni. Non sono pochi i casi in cui infatti giocatori si infortunano a causa delle condizioni climatiche non sono adatte alla temperatura corporea di alcuni giocatori. Per questo motivo che nasce l’abbigliamento invernale da calcio e calcio a 5. Per permettere a tutti di poter affrontare al meglio le partita anche senza un duro allenamento.
Abbigliamento invernale da calcio e calcetto
In questo paragrafo illustreremo i principali indumenti da utilizzare durante un freddo glaciale o anche per contrastare la pioggia. Innanzitutto dovete sapere che esiste l’abbigliamento termico. Maglia e pantacollant che vi permetteranno di stare al caldo ma senza sudare eccessivamente. Infatti molti professionisti adottano questo tipo di abbigliamento anche negli incontri ufficiali. Questi indumenti sono costituiti in poliestere o in polipropilene, materiale trasudanti ma che allo stesso tempo tengono caldi il corpo in inverno e fresco in estate. Non tutti però lo usano perché comunque dovreste usarli sotto i vostri indumenti della squadra e quindi non tutti sono abituati a giocare e muoversi agilmente con due maglie e due pantaloncini. Inoltre potrete utilizzare anche i guanti ed i cappellini di lana. Questi vi garantiranno un certo calore soprattutto per le mani che anche se non sembra sono fondamentali. Pensate ad esempio di riallacciarvi le scarpe dopo un contrasto o un tiro ed avete le mani congelate, vi sarà praticamente impossibile. Con l’ausilio dei guanti tutto vi sembrerà più semplice.
Perché indossare un abbigliamento invernale da calcio e da calcio a 5
Abbiamo appurato che l’abbigliamento invernale quindi è un fattore molto importante se volete scongiurare infortuni ma anche noie e fastidi legati all’influenza, al raffreddore e quant’altro. Per questo vi consigliamo vivamente di farne una scorta ad inizio anno e riporla nell’armadio. Al momento giusto saranno utili e sarete solo felici di aver fatto questi acquisti. L’abbigliamento invernale da calcio e calcetto inoltre potrà esservi utile anche per altre cose. Se volete fare jogging o semplicemente prendere il vostro scooter durante giornate fredde e piovose potrete perfettamente utilizzare l’abbigliamento termico o le giacche impermeabili come abbiamo visto. In questo modo potrete risparmiare denaro e tutelare la vostra sicurezza.
Prezzi abbigliamento termico, giacche impermeabili ed accessori
Come sempre il fattore economico ha la sua valenza. Non potete acquistare nulla se non date prima no sguardo al vostro portafogli. In questo caso l’abbigliamento invernale da calcio e da calcio a 5 sarà leggermente più costoso dei modelli standard di completo da calcio. Ricordiamo però in questo paragrafo un piccolo segreto, o meglio un piccolo consiglio che potrà tornarvi utile, l’uso del doppio calzerotto. Questo può essere utilizzato sia per creare maggiore aderenza tra il piede e la scarpa, sia per proteggervi dal freddo. Comprate sempre dunque almeno due paia di calzerotti e portateli sempre con voi potrebbero salvare i vostri piedi da infortuni e non comportano prezzi eccessivi. La fascia di prezzo si aggira intorno ai 3 euro al paio.
Accessori abbigliamento termico |
---|
Maglia termica |
Collant |
Scaldacollo |
Guanti |
Cappello |