L’abbigliamento da calcio e calcetto è una delle caratteristiche fondamentali di questo gioco. Il completo infatti compreso di maglia, pantaloncini, calzettoni, parastinchi e scarpini, sono il primo passo per far parte di una squadra e condividere gli stessi colori. Per entrambi gli sport infatti avere un buon completo significa essere pronti a scendere in campo. Le caratteristiche più importanti sono prima di tutto la taglia e la scelta del materiale, ma anche il colore con modelli standard o anche personalizzabili. L’abbigliamento da calcio e calcetto parte da prezzi abbastanza bassi fino ai modelli personalizzati. Il tessuto più utilizzato nel calcio moderno è certamente il poliestere, materiale leggero e fresco che non permette la fuoriuscita di sudore in eccesso.
Abbigliamento da calcio: maglia e pantaloncino
Il primo passo per la scelta di un buon abbigliamento sportivo è senza dubbio l’acquisto della maglia e del pantaloncino. Per quanto riguarda il primo indumento, questo può essere utilizzato a maniche corte o a maniche lunghe. Ovviamente, dipendentemente da dove si giochi, si trova un clima differente. Non sono ammesse da regolamento le maglie smanicate. I pantaloncini invece si intendono quelli corti, con l’eccezione del portiere che può indossare anche pantaloni lunghi compresi di protezioni per agevolare i loro tuffi e quindi le parate. In passato il completo poteva essere in cotone o addirittura in lana, ma col passare degli anni, fino all’epoca moderna, le cose sono cambiate. Il materiale più utilizzato è il poliestere da cui non trasuda il sudore e soprattutto è molto leggero. Queste maglie infatti non pesano oltre i 100 grammi arrecando notevole libertà di movimento al calciatore.
I prezzi sono molto vari. Si parte da una base di 7,50 euro come completino standard a tinta unica, per arrivare ai 40 euro di completini personalizzabili passando per tutte le fasce comprese tra i due estremi. Inoltre è fondamentale ricordare che la ricerca della taglia perfetta è molto importante. Questa non deve essere né troppo stretta perché potrebbe arginare i movimenti dei calciatori, né troppo larga. Discorso valido sia per quanto riguarda la maglietta, sia per quanto riguarda il pantaloncino. L’abbigliamento da calcio deve dunque calzare a pennello ai giocatori.
Calzettoni e parastinchi
Per i calzettoni il discorso è meno complesso. Il colore infatti non deve essere forzatamente abbinato al completino, anche se è preferibile che lo fosse per evitare contrasti accesi di colori. I costi sono molto contenuti partendo da una media di 3/4 euro al paio a salire, anche in questo caso la personalizzazione farà lievitare il prezzo. La fantasia dei calzettoni è molto varia, questa può essere a tinta unica, multicolore o anche con fantasie più originali e personalizzabili. Sono però di fondamentale importanza dato che hanno il compito di mantenere i parastinchi e di attutire il contatto della gamba con il terreno di gioco che potrebbe arrecare lievi danni al calciatore.
Scarpini
La scelta degli scarpini è forse quella più divertente di tutte. Esistono un numero infinito di diversi tipi e colori. Modelli stretti, più larghi, con lacci o a strappo, con tacchetti e senza. La scelta in questo caso è molto personale in base al proprio stile di gioco ed anche al ruolo ricoperto in campo. Ciò che è indispensabile sapere però è che per il calcio vanno utilizzati scarpini con tacchetti in ferro, mentre per il calcetto si utilizzano tacchetti bassi in gomma per meglio attutire l’impatto con il diverso campo da gioco che permette movimenti più rapidi e repentini.
Scegliere il migliore abbigliamento da calcio e calcetto
L’abbigliamento è dunque una scelta molto personale soprattutto per quanto riguarda gli scarpini che possono differenziarsi tra i vari giocatori di una stessa squadra. Per quanto riguarda il resto invece la scelta deve essere ponderata dall’intero gruppo. Bisogna però tenere a mente che il miglior abbigliamento è solo quello che farà risultare più comodo i movimenti di ogni calciatore. Consigliamo sicuramente maglia in poliestere o fresco poliestere per evitare eccessiva sudorazione e per garantire freschezza al corpo. Per quanto riguarda i pantaloncini sarebbe consigliabile di acquistarne dello stesso colore della maglia o quanto meno che non contrasti troppo l’altro colore. Questa scelta, limitandosi a modelli standard senza personalizzazione, è la miglior opzione per rapporto qualità-prezzo soprattutto acquistando il completo in blocco.
L’abbigliamento da calcio comprende: |
---|
Maglia |
Pantaloncini |
Calzettoni |
Parastinchi |
Scarpini |