Il capitano è certamente la figura più carismatica o con maggiore esperienza all’interno di ogni singola squadra, la fascia dunque è il simbolo che lo contraddistingue dagli altri giocatori in campo. Esistono un numero illimitato di tipologie dato che sono facilmente personalizzabili. La fascia dunque è un elemento importante in mezzo al campo che porta con sé l’onere e l’onore di indossarla. L’onere perché a lui tocca l’arduo compito di comunicare con l’arbitro durante la gara, sempre a gioco fermo, per richiedere chiarimenti. Ma anche la responsabilità di tenere il gruppo coeso e compatto all’interno dello spogliatoio e non. L’onore invece di entrare di diritto nella storia del club per la quale si sta giocando e l’emozionante compito di portare in alto i colori della squadra. Il più amato dai tifosi, ma talvolta anche il più odiato.
I vari modelli di fascia da capitano
La famosa fascia di capitano nel corso del tempo ha cambiato le proprie sembianze. Da quelle più rudimentali monocolore a quelle moderne che offrono un’ampia scelta sia nei diversi tipi di tessuto, sia anche nel colore ed addirittura una personalizzazione. Sta alla volontà del giocatore, o magari in alcuni casi della società, scegliere una anziché un’altra, sceglierne un colore o un altro ancora. Ciò che deve essere chiaro però è che il colore della fascia da capitano non può essere dello stesso colore del completo di gara ufficiale. Questo è quanto cita il regolamento del gioco del calcio per evitare che l’arbitro possa confondersi nel non distinguere bene il calciatore con la fascia.
I costi
I costi abbiamo dunque accennato che non sono eccessivi ma sono comunque molto vari a seconda del modello. In media costano 5/7 euro l’una considerando che le più economiche sono vendibili anche ad 1,50 euro fino a quelle personalizzabili di 15/16 euro. Ovviamente il prezzo cambia in base al tessuto utilizzato per la creazione della fascia. Altra caratteristica che fa oscillare il valore dell’oggetto è il modello, ovvero se a strappo o fascia chiusa. Le più care sono chiaramente quello personalizzabili che richiedono una mole di lavoro certamente maggiore. Come in altri casi anche per le fasce da capitano esistono diversi sconti per un acquisto in blocco.
Come scegliere la fascia da capitano
La scelta della fascia da capitano è dunque molto importante per un calciatore la quale sa di dover ricoprire un ruolo importante sia in campo che negli spogliatoi. L’importanza di questa decisione non si basa tanto sul lato economico dato che abbiamo visto l’accessibilità dei prezzi. Si basa invece sull’identità del giocatore con la sua fascia. Deve sentirla sua in ogni aspetto, nel colore, nel modello, e nel caso, anche della personalizzazione. Questo è un aspetto importante perché il capitano per svolgere al meglio il suo ruolo deve potersi sentire a suo agio non solo con i compagni, ma anche con il proprio completo, e la fascia da capitano rientra in questa delicata sezione. Inoltre la fascia deve essere comoda al braccio. Il calciatore in questione non deve distrarsi nell’aggiustare l’oggetto perché acquistato di taglia inesatta.
Una buona fascia da capitano deve essere |
---|
Comoda |
Elastica |
Personalizzabile |
Colore preferito |