Criteri di scelta per le fasce da capitano: quali acquistare? Guida, valutazione prodotti, modelli e costi

Il capitano è certamente la figura più carismatica o con maggiore esperienza all’interno di ogni singola squadra, la fascia dunque è il simbolo che lo contraddistingue dagli altri giocatori in campo. Esistono un numero illimitato di tipologie dato che sono facilmente personalizzabili. La fascia dunque è un elemento importante in mezzo al campo che porta con sé l’onere e l’onore di indossarla. L’onere perché a lui tocca l’arduo compito di comunicare con l’arbitro durante la gara, sempre a gioco fermo, per richiedere chiarimenti. Ma anche la responsabilità di tenere il gruppo coeso e compatto all’interno dello spogliatoio e non. L’onore invece di entrare di diritto nella storia del club per la quale si sta giocando e l’emozionante compito di portare in alto i colori della squadra. Il più amato dai tifosi, ma talvolta anche il più odiato.

Il capitano può essere scelto sia dall’allenatore ma anche dalla società o i compagni. Solitamente si tratta di giocatori che sono nel club già da diversi anni o che comunque hanno un peso carismatico molto importante che sono capaci anche di dare il benvenuto a nuovi compagni di squadra cercando di farli adattare nel nuovo ambiente nel miglior modo possibile e nel minor tempo possibile. Si intuisce subito quindi che chi indossa la fascia da capitano è considerato il leader della squadra e quindi dai suoi compagni di squadra, ma anche dagli stessi tifosi.

I vari modelli di fascia da capitano

La famosa fascia di capitano nel corso del tempo ha cambiato le proprie sembianze. Da quelle più rudimentali monocolore a quelle moderne che offrono un’ampia scelta sia nei diversi tipi di tessuto, sia anche nel colore ed addirittura una personalizzazione. Sta alla volontà del giocatore, o magari in alcuni casi della società, scegliere una anziché un’altra, sceglierne un colore o un altro ancora. Ciò che deve essere chiaro però è che il colore della fascia da capitano non può essere dello stesso colore del completo di gara ufficiale. Questo è quanto cita il regolamento del gioco del calcio per evitare che l’arbitro possa confondersi nel non distinguere bene il calciatore con la fascia.

Le più comuni, ed anche più economiche sono decisamente quelle in tessuto nylon, sono leggere e resistenti con il grande vantaggio di essere lavabili e quindi riutilizzabili in ogni momento. Esistono inoltre quelle in poliestere, leggermente più costose di quelle in poliestere ma comunque a prezzi accessibili. Alcuni giocatori invece optano per quelle con la chiusura a strappo, sono più eleganti rispetto alle altre due già citate e danno quindi quel tocco di classe in più. Inoltre la chiusura a strappo permette una migliore facilità nello spogliarsi dalla fascia senza dover attraversare tutto il braccio. Infine ci sono quelle personalizzabili. Queste possono essere sia a strappo che chiuse. Sono caratterizzate ovviamente da una stampa digitale che personalizza a piacimento del singolo giocatore la fascia. Solitamente hanno anche un laccetto anticaduta che rende più agevole l’utilizzo.

I costi

I costi abbiamo dunque accennato che non sono eccessivi ma sono comunque molto vari a seconda del modello. In media costano 5/7 euro l’una considerando che le più economiche sono vendibili anche ad 1,50 euro fino a quelle personalizzabili di 15/16 euro. Ovviamente il prezzo cambia in base al tessuto utilizzato per la creazione della fascia. Altra caratteristica che fa oscillare il valore dell’oggetto è il modello, ovvero se a strappo o fascia chiusa. Le più care sono chiaramente quello personalizzabili che richiedono una mole di lavoro certamente maggiore. Come in altri casi anche per le fasce da capitano esistono diversi sconti per un acquisto in blocco.

Come scegliere la fascia da capitano

La scelta della fascia da capitano è dunque molto importante per un calciatore la quale sa di dover ricoprire un ruolo importante sia in campo che negli spogliatoi. L’importanza di questa decisione non si basa tanto sul lato economico dato che abbiamo visto l’accessibilità dei prezzi. Si basa invece sull’identità del giocatore con la sua fascia. Deve sentirla sua in ogni aspetto, nel colore, nel modello, e nel caso, anche della personalizzazione. Questo è un aspetto importante perché il capitano per svolgere al meglio il suo ruolo deve potersi sentire a suo agio non solo con i compagni, ma anche con il proprio completo, e la fascia da capitano rientra in questa delicata sezione. Inoltre la fascia deve essere comoda al braccio. Il calciatore in questione non deve distrarsi nell’aggiustare l’oggetto perché acquistato di taglia inesatta.

La taglia dunque è l’ultimo tassello da conoscere per poter acquistare la migliore fascia di capitano per il calciatore in questione. Questa non dovrà essere né troppo blanda né troppo stretta. Nel primo caso infatti si potrebbe incorrere nel rischio di caduta dell’oggetto ad ogni movimento più repentino. Nel secondo caso invece, ovvero di fascia troppo stretta, questa potrebbe dar fastidio al braccio del calciatore che si sentirebbe scomodo nell’indossarla.
Una buona fascia da capitano deve essere
Comoda
Elastica
Personalizzabile
Colore preferito

Classe 1991, fin da piccolo ho amato lo sport in tutte le sue salse. Legato principalmente al gioco del calcio che mi accompagna ogni giorno grazie alla mia passione sia nell’ammirarlo sia nel giocarlo amatorialmente con gli amici. Credo che lo sport sia l’essenza della vita perché ci regala dei sani valori come la sicurezza in noi stessi, la fiducia negli altri e ci regala vere emozioni. Totalmente d’accordo con la locuzione latina”Mens sana corpore sano”

Classifica dei Migliori Prodotti

1 adidas Entrada 22 Shorts, Pantaloncini Sportivi Uomo, Nero, M

adidas Entrada 22 Shorts, Pantaloncini Sportivi Uomo, Nero, M

  • Taglio regolare
  • Girovita elasticizzato con cordino
  • Interlock, 100% poliestere riciclato
2 Puma Liga Jersey Core, Maglia Calcio Uomo, Blu (Peacoat White), 52/54 (L)

Puma Liga Jersey Core, Maglia Calcio Uomo, Blu (Peacoat White), 52/54 (L)

  • Si adatta a qualsiasi attività sportiva
  • Prodotto leggero e confortevole
  • Materiale traspirabile
3 Nike Mens Short-Sleeve Soccer Top M Nk DF Acd23 Top SS, White/Black/Black, DR1336-100, M

Nike Mens Short-Sleeve Soccer Top M Nk DF Acd23 Top SS, White/Black/Black, DR1336-100, M

  • M Nk Df Acd23 Top Ss
  • La tecnologia Nike Dri-FIT porta il sudore verso l'esterno
  • Fodera e retro in rete
4 2024 Maglia da Calcio per Bambini Adulti,Nr.7 al NASSR FC Maglietta da Calcio casa/visitatore,23/24...

2024 Maglia da Calcio per Bambini Adulti,Nr.7 al NASSR FC Maglietta da Calcio...

  • ⚽Tessuto confortevole: in poliestere, la maglia ha un tessuto confortevole che non irrita la pelle...
  • ⚽Gli articoli di solito prendono 8-12 giorni delivery.⚽La confezione include: 1 maglietta, 1...
  • ⚽Facile da pulire: Lavare con acqua fredda, lavabile a mano o in lavatrice, resistente all'usura,...
5 Generico Maglie da Calcio juv per Adulti e Bambino 2023/2024, Set Maglie di Calcio con Calze,...

Generico Maglie da Calcio juv per Adulti e Bambino 2023/2024, Set Maglie di Calcio con Calze,...

  • ⚽【Tessuto confortevole】la maglia ha un tessuto confortevole che non irrita la pelle di adulti...
  • ⚽ 【Confezione inclusa】 Set di felpe per bambini e adulti. Il set include: 1 maglia da calcio,...
  • ⚽【Applicazione】La maglietta della squadra di calcio del è ideale per l'uso quotidiano, come...
Back to top
Tutto per il Calcio