Il calcio ha tante sfaccettature e tanti ruoli, alcuni dei quali molto delicati come nel caso del portiere, un ruolo unico che si differisce dagli altri per l’utilizzo delle mani grazie all’ausilio di guanti professionali. Senza di essi l’estremo difensore si sente nudo, sono il suo strumento da lavoro ed anche degli ottimi amici. Il portiere soprattutto per quanto riguarda certe categorie è un ruolo davvero molto difficile e delicato, una volta scelto il titolare ad esempio, non sarà facile cambiarlo. Per conformarsi meglio a questo spirito dunque il portiere avrà bisogno dei migliori guanti per farlo.
Le caratteristiche
Prima di tutto bisogna conoscere le caratteristiche dei guanti professionali da portiere. Queste sono il palmo, il dorso e il polsino. Per quanto riguarda il primo elemento questo dee avere la maggior sensibilità possibile per avere un miglior contato con il pallone ma anche con la mano. Esistono palmi di vario spessore che vanno da 3 a 5. Noi consigliamo in questa sede la prima opzione, meno durevoli e resistenti ma sicuramente più affidabili. Quelli di misura 5 vengono infatti utilizzati per lo più per avere una maggiore durata del guanto che va però a discapito della sensibilità. Il dorso invece è la parte che sostiene tutto il guanto. In questo frangente ci sono due possibilità: con o senza stecche. Anche qui ci sentiamo di consigliarvi quello senza stecche, economicamente uguale all’altro modello, in quanto vi garantisce una maggiore libertà di movimento.
Guida all’acquisto dei guanti professionali
In questo caso il prezzo non è di certo la linea guida da seguire per decidere quale paio di guanti acquistare per il ruolo di portiere. Per i guanti professionali infatti l’aspetto che più conta è il terreno di gioco oltre ovviamente alla tipologia del palmo. Si badi però che il fattore economico deve essere sempre tenuto in considerazione, ciò che vogliamo farvi capire è che si spende di più non è per forza perché quello sia il miglior paio di guanti. Il prezzo infatti può dipendere, oltre alla qualità del guanto, anche dalla marca, dal design e da cosa rappresenta quel determinato guanto, magari i colori di una squadra che ci piace tanto o solo di un portiere che ammiriamo.
I prezzi
La media di prezzo per dei buoni guanti professionali da portiere parte dai 30 euro a salire. Si possono toccare anche le 3 cifre ma non lasciatevi spaventare. Come già accennato prima infatti il costo di un modello può variare anche solo in base al design o ad altre caratteristiche extracalcistiche ma più inerenti alla moda. Consigliamo ovviamente di dare uno sguardo alla vostra disponibilità economica prima di acquistare i guanti professionali da portiere. Se le vostre tasche al momento non possono sborsare una somma ingente, sappiate che anche partendo dalla fascia più economica potrete trovare il guanto più adatto a voi ed alla vostra tipologia di gioco sia in campo di allenamento sia in partita.
Caratteristiche guanti da calcio e calcetto |
---|
Palmo in lattice |
Dorso con o senza stecche |
Polsino a strappo |