I tacchetti degli scarpini da calcio e calcetto non sono pericolosi, se ovviamente scelti ed utilizzati nel modo giusto. In caso contrario può sorgere qualche problema, ma questo in qualsiasi cosa o situazione della vita, senza giusti accorgimenti tutto può diventare pericoloso.
Scegliere in base ai terreni
Una volta che sapremo su che superficie andremo a consumare le nostre ore di sport, andrà fatta una scelta ottimale della scarpe da gioco. Per i terreni in erba sono ovviamente consigliati i tacchetti di ferro. In campo, possono diventare potenzialmente pericolosi solo in caso di contatti e contrasti particolarmente violenti e ravvicinati. Purtroppo, essendo il calcio uno sport di contatto, molto fisico, non è mai escluso che possa accadere qualche scontro, ovviamente non necessariamente pericoloso. Sicuramente infilzare i tacchetti di ferro in un polpaccio o nella caviglia di un giocatore avversario può essere una situazione assolutamente poco piacevole, dipenderà poi sempre dall’entità del contatto, dalla forza e dal vigore di eventuali scontri di gioco.
Tacchetti di ferro per professionisti
Nei campi secchi invece non si pone praticamente mai il problema, in quanto sono sempre utilizzabili i tacchetti a tredici, ovvero con i tasselli assolutamente in plastica. Anche in caso di qualche duro contrasto è assolutamente limitato al minimo il rischio di qualche infortunio o altre problematiche sempre legate alle partite. L’importante è sempre scegliere i tacchetti giusti e i rischi saranno pari a poco più dello zero!