Come per ogni altro sport anche il calcio ed il calcetto pretendono un abbigliamento adeguato alla specifica attività fisica. Di certo non si può scendere in campo con un jeans o una camicia, ne tanto meno con delle pantofole. Ecco allora una guida su cosa non può mancare nell’abbigliamento e negli accessori per questi due sport. Il set completo prevede l’uso di una divisa compresa di maglia pantaloncini e calzettoni. Inoltre anche le scarpe sono accessorio imprescindibile per giocare a calcio e calcetto. Oltre questi prodotti di base però sono presenti nel mondo calcistico alcuni accessori, alcuni più utilizzati ed altri meno, che possono fare al caso vostro. A parte ovviamente i parastinchi, ci sono le fasce elastiche e le maglie termiche. Inoltre, soprattutto per quanto riguarda gli allenamenti, o anche per partite amatoriali, è possibile utilizzare anche alcune giacche impermeabili per ripararsi dalla pioggia battente.
Abbigliamento da calcio fondamentale
Partiamo dal principio. Le scarpe sono l’indumento che contraddistinguono il vestiario sportivo di questo sport rispetto ad altri. In nessun altro gioco di squadra infatti troviamo scarpe con i tacchetti a meno che non si giochi a calcio a 5 indoor dove bisogna usare delle scarpette con suola di gomma liscia. Le scarpe sono dunque l’accessorio principale per il nostro abbigliamento, ma le gambe necessitano anche di altri particolari. In primis dei calzerotti, calzettoni spessi ed alti per evitare il contatto ruvido con il terreno ed anche per trattenere al meglio i parastinchi. Questi ultimi sono l’ultimo accessorio fondamentale per quanto riguarda le gambe e servono a proteggerci da eventuali duri contrasti.
Maglie, pantaloncini e fasce muscolari
Altro elemento fondamentale dell’abbigliamento sia per il calcio che per il calcio a 5, sia in allenamento che in partita, è il completo, ovvero maglia e pantaloncini. In questo caso è consigliabile utilizzare prodotti in materiale poliestere o poliestere fresco in modo da garantire un certo grado di freschezza e sono molto leggere, pesano circa 100 grammi, a volte meno e mai di più. Consigliamo inoltre di scegliere prodotti di colore diverso da quello del pallone per evitare di confondersi.
Maglia termica
La maglia termica può essere considerato un altro accessorio molto importante nel calcio e nel calcio a 5 sia nelle partite ufficiali sia negli allenamenti che nelle partite amatoriali. Questa infatti non permette di trasudare attraverso il completino lasciando una sensazione di freschezza. Consigliamo di utilizzare senza dubbio ancora una volta quelle in poliestere, ma anche in polipropilene. Sono le più leggere e le più sensibili. Bisogna fare molta attenzione nell’acquisto perché potrebbe risultare scomodo. A volte però anche se dovesse risultare non a proprio agio, si tenga bene a mente che è solo questione di abitudine, un po’ come quando indossiamo una scarpa nuova.
Giacca impermeabile e fasce per capelli
Infine segnaliamo anche la giaccia impermeabile. Questa è l’ideale per ripararsi dalla pioggia negli allenamenti o anche in partite amatoriali. Non è infatti previsto da regolamento il suo utilizzo durante gare ufficiali. Può essere però uno strumento molto utile soprattutto quando non si è molto allenati. In questo caso infatti la pioggia potrebbe danneggiare e non poco il vostro sistema muscolare a causa dell’acqua. Consigliamo dunque a tutti gli amatori di acquistarne una e tenerla nell’armadio per qualsiasi evenienza. Non si può mai sapere.
Il punto della situazione sull’abbigliamento da calcio
Ricapitolando il discorso si ritiene opportuno acquistare i seguenti prodotti per giocare a calcio e calcetto. In primis il completo di maglia e pantaloncini con annessi calzerotti ed ovviamente le scarpette. In base all’evenienza però sarebbe consigliabile comprare anche parastinchi, fasce muscolari, maglie termiche e giacche impermeabili. Meno importanti invece le fasce per capelli. Importante quindi servirsi di questi accessori perché possono risultati prodotti utili dell’abbigliamento per proteggere il proprio fisico. Questo vale soprattutto per chi pratica questo sport sporadicamente o anche per chi torna da un infortunio, soprattutto muscolare.
Accessori per scongiurare gli infortuni |
---|
Parastinchi |
Fasce muscolari |
Doppio calzerotto |