Il calcio non è uno sport dei grandi o di una determinata categoria, il calcio è infatti di tutti anche per i bambini e per i ragazzi, vediamo in questa guida allora come deve essere un completo da calcio per i più piccoli con ovviamente taglie diverse da quelle degli adulti. Prima di fare ciò bisogna però considerare un aspetto importante di questo argomento. Il calcio come abbiamo detto è lo sport di tutti. Se però a volte i grandi tendono a mettere troppo agonismo in gioco, lo sport dei più piccoli è diverso. Qui l’assoluto protagonista è il divertimento. Certamente l’obiettivo del giocare è quello di vincere ma lo si fa cercando di divertirsi al massimo con gli amici anche in luoghi non prettamente calcistici come una piazza o al mare o in un bel giardino verde.
Abbigliamento da calcio per bambini e ragazzi
L’abbigliamento ovviamente sarà uguale a quello degli adulti e cioè compreso di maglia, pantaloncino, calzerotti, parastinchi e scarpette. Ovviamente questi non saranno gli stessi oggetti utilizzati dai più grandi. I bambini potrebbero praticamente ballarci in quei completi da calcio che vanno parecchio oltre la loro misura. Per i più piccoli, e tutto dipende da età e taglia, le misure sono ovviamente diverse e ridotte in base ovviamente alle dimensioni del singolo calciatore. Inutile dire che le maglie preferite dei bambini in particolare, sono quelle dei loro beniamini. Ovviamente in questo caso le maglie avranno un costo elevato. Non è il caso di tutti i bambini però e in genere anche dei ragazzi utilizzare questa tipologia di maglia. Ne esistono tantissimi modelli standard a prezzi molto più accessibili. Se poi si fa parte di una squadra allora si deciderà in maniera di gruppo la scelta di tutto il completo.
Scarpe da calcio per bambini e ragazzi
L’abbigliamento da calcio o da calcio a 5 per bambini e ragazzi, prevede naturalmente anche l’utilizzo delle scarpe. Anche queste, come le cose già viste in precedenza, dovranno avere una misura ridotta. La scarpa però a differenza della maglia e del pantaloncino dovrà essere della misura adatta o mezza misura più grande. In questo caso infatti potrete utilizzare un doppio calzettone per riempire lo spazio più grande. Con la crescita del piede però queste calzeranno a meraviglia e ringrazierete di averlo fatto. Una volta scelto un paio di scarpe infatti difficilmente si riuscirà a farne a meno. Questa è una regola da tenere bene a mente sia per i bambini, che per i ragazzi, ma anche per gli adulti. Insomma fate bene attenzione a scegliere il paio di scarpe perché per il bambino è l’indumento più importante di tutto l’abbigliamento da calcio per bambini e ragazzi.
Prezzi
Il costo dell’abbigliamento da calcio e calcio a 5 per bambini e ragazzi è ridotto rispetto a quelli degli adulti. Ovviamente il mercato è dato dalla domanda e dall’offerta e difficilmente un bambino potrà tenere a lungo tempo la stessa maglia, pantaloncino o paio di scarpe. Per questo motivo il mercato dell’abbigliamento da calcio per bambini è leggermente più economico rispetto a quello per gli adulti. da tenere a mente anche che è la scarpa l’accessorio più costoso dell’intero completo. Una volta acquistato questo prodotto avrete fatto il grosso della vostra spesa. Scegliete dunque con molto cura l’abbigliamento sportivo del bambino o del ragazzo. Più si sentirà a suo agio e più si divertirà in campo con gli amici e con la propria squadra.
L’abbigliamento da calcio comprende: |
---|
Maglia |
Pantaloncini |
Calzettoni |
Parastinchi |
Scarpini |