Il calcio è fatto di passione, di sacrificio, di forza fisica e tanto altro, tutto questo viene concentrato in un solo oggetto, i palloni da calcio che può essere da allenamento o anche da gara. I due tipi possono essere infatti diversi e tra poco vedremo il perché. Prima di capire però questa differenza tra i due tipi di prodotto, premettiamo che c’è anche un terzo tipo, ovvero quello delle partite con gli amici, o dei tricks. Ma anche questo aspetto lo analizzeremo tra poco. Perché prima di passare a ciò bisogna fare una netta distinzione tra il pallone da calcio e quello del calcio a 5. Il pallone da calcio ha una misura 5 mentre quello da calcio a 5 avrà la misura 4 e sarà più pesante. Quest’ultimo poi presenta il tipico rimbalzo controllato proprio della partita di calcio a 5.
Palloni da allenamento e da gara
Ecco quindi giunti al cuore della questione. Vediamo subito la prima e grande differenza dei palloni da calcio e da calcio a 5 per gli allenamenti. Dato che durante una sessione di allenamento dovremmo affinare le nostre tecniche, il controllo, il tiro, il passaggio e tutto ciò di cui abbiamo bisogno, metteremo il pallone maggiormente sotto sforzo che in partita. Infatti durante la partita ci saranno molti fase in cui nessuna delle due squadre non tocchi il pallone. Questo non accade durante gli allenamenti. Quindi per questo motivo è consigliabile comprare dei palloni che siano leggermente più resistenti ma anche più pesanti rispetto a quelli di gara. Questo vi consentirà due agevolazioni. La prima è che vi durerà di più nel corso del tempo. La seconda di non rischiare di avere palloni afflosciati dopo poche sessioni di allenamento e quindi abituati subito al pallone da gara.
La terza categoria
Esiste però una terza categoria di palloni, può essere anche da allenamento, quello dei trick e delle partite con gli amici. Esistono alcuni modelli di pallone da calcio, non solo da allenamento, che aderiscono al massimo al vostro piede e quindi al vostro controllo. Sono un po’ più grandi del normale ma hanno un tessuto così leggero che permette una grande aderenza ed una grande sensibilità al piede. D’altro canto però la sua resistenza sarà davvero scarsa, ma non vi preoccupate perché questo pallone vi servirà per una cosa in particolare. Se siete infatti amanti dei trick, o meglio dei giochetti, delle skills, non potrete non avere uno di questi. Sono molto leggeri, vi aiutano a mantenere un controllo ottimale e sono leggermente più grandi come già accennato poco fa. Tutto l’essenziale quindi per migliorare le vostre abilità e metterle in mostra al momento opportuno.
Vantaggi palloni d’allenamento |
---|
Controllo |
Resistenza |
Diversi tipi di colore |
Impermeabile |
Prezzo contenuto |