Durante i vostri allenamenti da calcio o calcio a 5 potreste beneficiare dell’utilizzo di uno strumento in particolare, quelli che vengono chiamati i cinesini. Questi non sono altro che piccoli oggetti rotondi rialzati verso il centro e con un buco per facilitarne la presa. Sono solitamente costruiti in plastica ma sono anche elastici. Questi servono per affinare le vostre tecniche e le vostre abilità di calciatori. L’allenamento infatti serve proprio a migliorare sia le vostre abilità fisiche che tecniche oltre ad allenare il vostro gioco di squadra che è fondamentale per affrontare una partita insieme alla vostra squadra. Ecco dunque che in questa sezione vi sveleremo alcuni piccoli consigli su come usare i cinesini da calcio o calcio a 5 durante i vostri allenamenti. Fatene buon uso perché il vostro controllo di palla, se potesse, vi ringrazierebbe.
Esercizi con i cinesini da calcio e da calcio a 5
I cinesini permettono di agire non solo con la tecnica ma anche con la fantasia. Possono essere innumerevoli ed infiniti infatti gli esercizi che si possono adoperare con l’ausilio di questi piccoli oggetti colorati. Già, possono essere di vario colore, anche se principalmente vengono utilizzati quelli rossi o arancioni per contrastare il colore del campo e quindi essere maggiormente visibili agli occhi di chi si sta allenando ed anche agli occhi dello stesso preparatore. Iniziamo però con una lista di esercizi da fare. Il più classico di tutti è quello del dribbling. Ponete una serie di cinesini in fila indiana, ogni calciatore della squadra dovrà superarli uno a uno senza toccarli e nel più breve tempo possibile. Questo esercizio affinerà il vostro controllo di palla. Inoltre può essere utile per dribbling più larghi e quindi mettendo i cinesini a zigzag. Altro esercizio è quello per migliorare i passaggi, usato da tutti i giocatori in campo. Vi potreste infatti creare un corridoio stretto, o meno stretto, a seconda dell’esercizio, ed ogni calciatore dovrà provare a incanalarlo attraverso un preciso passaggio.
Consigli e curiosità
In particolare vogliamo consigliare di non dare spazio solo agli esercizi che conosciamo, che abbiamo appreso durante i nostri anni di scuola calcio, ma di dare spazio e sfogo alla fantasia. Questo è un ottimo esercizio anche per la mente e inoltre potete divertirvi a cercare sempre dei nuovi tipi di esercizi con i vostri cinesini. Per esempio non limitatevi ad apporre i cinesini in fila indiana, potrete anche metterli lungo il campo in zone diverse. Per meglio intenderci, partendo dall’area di rigore, mettete 3 cinesini a ridosso del dischetto del rigore, dopo averli superati in slalom un compagno vi passerà un altro pallone da tirare direttamente in porta. Questo esercizio può aiutarvi sia nel controllo di palla ma anche nella coordinazione. Arrivare al tiro dopo un dribbling non è mai semplice, con questo sistema potete imparare a farlo nel migliore dei modi.
I cinesini migliorano: |
---|
Controllo di palla |
Velocità |
Precisione |
Coordinazione |