Cosa sarebbe il calcio senza tifosi? Assolutamente niente, uno sport che perderebbe di ogni significato e che assumerebbe dei contorni surreali e poco scenografici, oltre ad essere un ambiente triste sia per chi gioca che per chi osserva da fuori. I tifosi sono e resteranno sempre l’anima del calcio e perchè no del calcetto, anche se chiaramente il contesto è diverso e la disponibilità di posti per assistere alle partite sarà sempre minore. È intorno al calcio che girano ancora tante cose, il vero ombelico del mondo sarà rappresentato dagli undici contro undici. E ovviamente i tifosi sugli spalti ad inneggiare la loro squadra del cuore e a tifare, magari con i loro megafoni.
Il megafono nel calcio
Oggi sono presenti sul mercato tantissimi tipi di megafono a prezzi sempre assolutamente concorrenziali, con una grande vastità di colori e comodissimi, adatti ad ogni occasione.
Un megafono performante
Uno tra i più utilizzati è il megafono dotato di uno slot porta batterie perfettamente impermeabile nel caso molto frequente di essere utilizzato sotto la pioggia oppure comunque su superfici bagnate o in contesti umidi, come possono essere ad esempio per le gare di nuoto o qualche giornata passata al mare. Ovviamente non si fa un utilizzo esorbitante di megafoni in situazioni del genere, però negli stadi capitano più volte delle situazioni di umidità.
I megafoni di oggi hanno l’importante pregio di far passare la nostra voce in modo sempre chiaro e robusto anche in mezzo a delle folle, in questo modo non sarà un problema farsi sentire anche dentro una grande folla, nel corso di cortei, oppure nel caso di manifestazioni o nel modo più classico, ovvero durante le gare sportive.
I megafoni sono molto utilizzati nel corso di eventi calcistici, in modo da far sentire il tifoso ancora più vicino alla propria squadra del cuore.
Megafono con design ergonomico
Un altro tipo di megafono molto utilizzato e frequente ai nostri tempi è quello dotato di una struttura composta da un bel design ergonomico, con l’aggiunta di una cinghia che riesce a facilitare il suo trasporto e allo stesso tempo consente un importante utilizzo duraturo senza far stancare il nostro megafono ne tantomeno la nostra voce. La maggior parte degli altoparlanti portatili di oggi sono dotati di volume del microfono regolabile, cosa alla quale non tutti sono interessati ma che magari può portare a degli equilibri della voce in situazioni che richiedono meno confusione o dove semplicemente si vuole tarare l’utilizzo.
Per evitare rimbombi, echi o qualsiasi altra problematica diversi palazzetti preferiscono far evitare l’utilizzo di megafoni ai tifosi presenti per evitare problemi. Discorso che negli stadi non crea quasi mai problemi, anzi, il megafono è immancabile nelle curve, l’angolo dello stadio dove il tifo si fa ancora più caldo.