Nel gioco del calcio come in qualsiasi altro sport, l’abbigliamento è fondamentale per il decorso del gioco, sia in partita che durante gli allenamenti, in questa guida forniremo gli strumenti necessari per verificare quali sono i migliori calzettoni da calcio e da calcio a 5. Prima di tutto però bisogna sapere quali sono gli accessori necessari per giocare a quello che è definito da molti come lo sport più bello del mondo. L’abbigliamento dunque comprende la maglia, il pantaloncino, i calzerotti e le scarpe, oltre ai parastinchi, non obbligatori in alcuni casi come al calcio a 5, ma estremamente importanti per il loro lavoro anti infortunistico. Questi infatti hanno il dovere di proteggere e tutelare la tibia ed il perone. Inoltre altri accessori sono i guanti da portiere. Infine ci sono anche altri strumenti utili come fasce muscolari o per capelli e polsini.
Calzettoni da calcio e da calcio a 5. Cosa c’è da sapere
Passiamo finalmente al cuore della questione. In questa guida forniremo gli strumenti necessari per mostrarvi quali possono essere i modelli più adatti a voi. Partiamo subito col dire che la maggior parte dei calzerotti da calcio e da calcio a 5 superano il ginocchio. Ci sono però anche altri modelli che sono più corti. Consigliamo di utilizzare quelli più lunghi perché vi potranno proteggere ulteriormente anche il ginocchio da eventuali scivolate o duri contrasti con gli avversari. Per questo motivo sarebbe ottimale indossarli anche durante gli allenamenti dove non dovrebbero verificarsi infortuni, ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo ed è meglio prevenire che curare. Altra cosa che dovete sapere è l’utilizzo del doppio calzerotto che definiremo tra pochissime righe. Prima di parlare di ciò è importante sapere che i calzerotti possono avere diverse taglie e soprattutto diverso spessore. Ciò dipende molto dal materiale utilizzato per la buona riuscita del prodotto.
Prezzi e materiali dei calzini da calcio e calcio a 5
La maggior parte dei calciatori professionisti utilizzano una tipologia di calzerotti da calcio e calcio a 5 costruiti al 90% di cotone. Il restante materiale può essere prodotto in nylon o in fasce elastiche. Sebbene il nylon funzioni anche da fascia elastica prediligiamo il secondo tipo che può più facilmente aderire al tatto ed alla sensibilità del giocatore. In questo modo potrete star sicuri di avere sempre la maggior abilità nel controllo di palla. Nonostante ciò è importante sapere che ci sono anche altri tipo di materiale. Bisogna però anche sapere che questi materiale hanno un diverso spessore tra loro. Quindi fate attenzione anche allo spazio che avete tra piede e scarpa prima di acquistare il vostro paio di calzerotti da calcio e da calcio a 5.
L’abbigliamento da calcio comprende: |
---|
Maglia |
Pantaloncini |
Calzettoni |
Parastinchi |
Scarpini |