Cari amici ed amanti del fantastico mondo del calcio, lo sport più bello del mondo, vi do il benvenuto in questa breve sezione relative alle scarpe da calcetto per i bambini e per i ragazzi. Prima di tutto però bisogna fare alcune importanti premesse. Innanzitutto bisogna dire che il gioco del calcio e quello del calcetto o calcio a 5 che dir si voglia, sono due giochi molto diversi. Pertanto anche l’abbigliamento, con tanto di scarpette da calcio e da calcetto, sarà diverso a seconda del tipo di gioco.
Se le scarpette cambiano a seconda del tipo di gioco, così come cambia anche il nostro tanto amato pallone, non cambiano invece le parti restanti dell’abbigliamento. Maglia e pantaloncino, così come i calzerotti possono essere usati in entrambe le occasioni. Ad eccezione però dei parastinchi che spesso non sono utilizzati nei campi di calcio a 5 o di calcetto indoor.
Scarpe da calcetto per ragazzi e per bambini
Bene quindi la vera differenza è che le scarpe da calcio per bambini e per ragazzi, rispetto a quelle scarpe da calcetto hanno i tacchetti alti ed in ferro. Certo i tacchetti possono variare da modello a modello ma saranno sicuramente più alte di quelli da calcetto. La differenza principale è quindi nei tacchetti. Se da una parte troviamo quelli alti ed in ferro, dall’altra, e mi riferisco alle scarpe da calcetto per bambini e per ragazzi, troviamo una suola in gomma o con tacchetti, sempre in gomma, molto bassi.
L’aderenza al terreno nei rispettivi campi di gioco è infatti molto diversa. Usare le scarpe di calcetto su un terreno di calcio non è affatto consigliato dato che ne risentirete molto sia a livello fisico che a livello tecnico. Ovviamente lo stesso discorso vale anche nella situazione inversa.
Alcuni consigli
Anche se all’inizio può sembrare che la scarpa sia scomoda o che possa dar un po’ di fastidio, non ve ne preoccupate più di tanto perché il piede dovrà abituarsi, soprattutto se siete alle prime armi. Più che altro invece vi dovrete preoccupare dell’aspetto relativo alla taglia. Spesso consiglio, per quanto riguardo soprattutto maglie e pantaloncini, di acquistare una taglia più grande per il vostro bambino data la veloce crescita. Nel caso delle scarpette da calcetto per bambini e ragazzi invece il discorso è opposto.
Discorso relativo alla taglia
Un’altra cosa importante. Più che altro questo è un consiglio. Se proprio non trovate la taglia adatta al vostro bambino o al vostro ragazzo, comprate quella di mezza misura, o anche di una misura più grande. Ovviamente quando parlo di misura mi riferisco alla taglia. In quel caso, cioè se prendete la scarpetta di calcio o da calcetto di una taglia in più e va leggermente grande, potreste usare anche una piccola scorciatoia in attesa che il piede del vostro bambino cresca. Mi riferisco al fatto che potete indossare due paia di calzettoni anziché uno.
Certo questo vi limiterà leggermente nei movimenti ma d’altro canto scongiurerà maggiormente il vostro rischio infortuni. Tenete bene a mente questo fattore che può rivelarsi veramente molto utile. Ricordo quando ero piccolo che spesso utilizzavo questa tecnica del doppio calzerotto per sopperire alla grandezza della scarpa commisurata al mio piede.
Il prezzo delle scarpe da calcetto per bambini e per ragazzi
Bene cari ragazzi, non ci resta altro da fare che passare al lato economico della questione. In linea di massima le scarpette da calcio e da calcetto per ragazzi e per bambini costano meno di quelle per gli adulti. Ovviamente questa è una scelta di mercato per far si che bambini e ragazzi non si trovino impantanati a spendere tanto per una scarpa che non potranno usare molto a lungo a causa della loro rapida crescita. Il prezzo medio di scarpette da calcetto per bambini e per ragazzi è quindi di 30 euro. Per gli adulti invece indicativamente di 50 euro. Bene ragazzi, non mi resta che augurarvi un grande divertimento dopo aver scelto le scarpe più adatte a voi e scendere in campo esprimendo tutta la vostra tecnica.