Fino a qualche anno fa sembrava impossibile anche solo immaginare un paio di scarpe da calcio senza lacci.
Finché si tratta del mondo della moda, di calzature da passeggio o da cerimonia, non ci stupiamo più di tanto. Ma nell’immaginario collettivo, siamo sempre stati abituati a vedere e conoscere le scarpe sportive con i lacci. Oltre alle scarpe da calcio, anche quelle da tennis, basket e volley sono sempre state realizzate con i lacci.
Da qualche anno però sui campi da calcio i campioni hanno iniziato ad indossare scarpette prive delle stringhe.
Semplice marketing oppure effettivamente questi nuovi modelli sono realmente adatti a praticare sport?
Scarpette da calcio con i lacci
Tutti, se abbiamo un po’ di familiarità con il mondo del pallone, abbiamo in mente la classica scarpetta da calcio o calcetto: una scarpa sportiva, dotata di tacchetti che possono essere più o meno alti e che garantiscano aderenza al terreno. Di pelle lucida, splendente, oppure in cuoio o plastica colorata, chi più ne ha più ne metta. I modelli di scarpa da calcio esistenti sono davvero tantissimi!
Il numero di tacchetti varia a seconda della tipologia di scarpa e si adatta ai vari terreni di gioco.
Le scarpe che tutti conosciamo sono dotate di lacci che svolgono l’importante funzione di tenere ben salda la scarpa legata al piede.
Questa è la funzione principale dei lacci che partono dalla base della punta e arrivano fino al collo del piede. I lacci, anche se questo può variare da modello a modello, generalmente si trovano nella parte centrale della scarpa.
A cavallo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000 però, sono stati creati dei modelli che prevedevano la striscia dei lacci nella parte laterale della scarpa, in genere sulla destra.
Scarpette senza lacci: la nuova scommessa studiata per la comodità dei calciatori
Offerta
PUMA Ultra Match Ll Fg/Ag Jr, Scarpe da Calcio Unisex – Bambini e ragazzi, White Black Fire Orchid,…
- Tomaia leggera in mesh
- Rivestimento GripControl per un controllo deciso della palla
- Senza lacci per un uso facile e veloce
Scarpe da calcio da uomo per ragazzi giovani High Top senza lacci Tacchetti per interni ed esterni…
- Queste scarpe da calcio sono realizzate in tomaia sintetica e suola in gomma, che sono leggere nel…
- La tomaia Premium DP offre comfort massima durata, tacchetti stampati in gomma con configurazione di…
- Design senza lacci, facile da indossare e togliere. Il design elastico del calzino può impedire…
Offerta
PUMA Partita Futura+ Ll Fg/AG, Scarpe da Calcio Uomo, Bianca Nero Fire Orchid, 46 EU
- Costruzione senza lacci
- Texture 3D ingegnerizzate nelle zone di contatto chiave per una migliore presa della palla
- Suola leggera Dynamic Motion System
Da qualche anno i disegnatori e i creatori delle scarpe da calcio hanno dato vita a dei modelli che si discostano e tanto dalle classiche scarpette che siamo abituati a vedere ai piedi dei calciatori. Si tratta di prodotti realizzati dai principali marchi e che hanno una caratteristica che le contraddistingue: non hanno le stringhe.
Sembra impensabile ma esistono dei modelli senza lacci che si utilizzano nel mondo del calcio.
La bocca della scarpa, che corrisponde al punto esatto nel quale infilare il piede, è realizzato con un tessuto elastico che risulta ben aderente alla caviglia e al piede stesso. In sostanza, nonostante l’assenza dei lacci, la scarpa resterà comunque ben attaccata al piede.
Si tratta infatti di modelli molto più aderenti di quanto non lo siano le scarpe classiche, per ovvi motivi di comodità e necessità.
Scarpette con o senza lacci: quali scegliere?
Non esiste una risposta a questo quesito.
Se siete dei nostalgici e amate i design di una volta acquisterete delle scarpette da calcio o calcetto standard con i lacci, viceversa se desiderate provare un’esperienza di gioco completamente nuova potrete sperimentare questi ultimi modelli.
Tra le nuove generazioni spopolano i nuovi modelli ma le scarpe da calcio con i lacci sono ancora molto popolari nei campionati delle massime serie in tutto il mondo.
La scelta, in questo caso, si divide tra gusto personale e comodità. Certamente entrambi i modelli sono di ottima fattura e di grande qualità.
Fasce di prezzo e guida all’acquisto
Tra le due tipologie certamente quelle senza lacci presentano un prezzo di mercato più alto: questo è abbastanza ovvio se pensiamo al fatto che si tratta di prodotti più recenti. Per esempio, è possibile trovare un paio di scarpe senza lacci da calcio di buona qualità a partire da 50 euro. Per quanto riguarda lo stesso modello ma nella versione da calcio a 5 o calcetto, il prezzo salirà a circa 60 euro. Questa disparità dipende dal numero inferiore del secondo modello citato sul mercato.
Un’altra disparità è rappresentata, come spesso avviene anche per altre calzature, dalle taglie junior ovvero quelle per bambini e ragazzi che di norma arrivano ad avere un ribasso di circa 20 euro rispetto ai modelli per adulti.
Entrambi i modelli di scarpe da calcio e calcetto, con o senza lacci, sono molto comuni. Potete trovarle negli store online o in negozi specializzati e negozi di articoli sportivi.