Per tutti i calciatori professionisti e non, e più in generale per tutti i semplici amanti del calcio, la scelta della scarpa da gioco rappresenta un vero e proprio rito.
Non sempre si tiene conto del tipo di terreno in cui si andrà a giocare prima di effettuare l’acquisto: la scelta della scarpa è amore a prima vista. Spesso ci si fa rapire dal colore, dal design, dalla comodità della scarpetta.
Ma quali sono le tipologie adatte per i vari tipi di terreni da gioco?
Scarpe da calcio e scarpe da calcetto
La grande famiglia delle scarpe per quanto riguarda il mondo del pallone si suddivide in due grandi rami: le scarpe da calcio e quelle da calcetto.
Analizziamo i vari terreni di gioco e scopriamo quali sono le scarpe più indicate per ogni tipologia.
- Terra battuta
I campi in terra battuta sono ancora molto comuni: il terreno si presenta in sabbia, più o meno fine, o in ghiaia. Sono campi con terreni duri che, se non irrigati frequentemente, risultano secchi e polverosi. Sul campo in terra battuta è quasi obbligatorio l’utilizzo di scarpe con tacchetti alti in gomma che aiutano a prevenire il rischio di scivolata e garantiscono la giusta aderenza.
- Erba vera
Giocare su campi in erba vera è il sogno di ogni bambino che calcia un pallone. Si tratta di campi molto comuni ma che stanno perdendo diffusione a causa degli impianti in erba sintetica. Il manto in erba vera è piantato su terra e ha una morbidezza particolare. Il trattamento del manto erboso rappresenta un passaggio fondamentale: taglio dell’erba, irrigazione e manutenzione generale hanno un impatto significativo sul terreno di gioco. Per campi in erba vera, è possibile utilizzare due tipi di tacchetti. Come per i campi in terra battuta, possono andar bene tacchetti alti in gomma. L’alternativa più valida e forse anche più comune (di sicuro lo è tra i professionisti) è la scelta di una scarpetta bullonata. La pianta di questo modello si presenta con dei fori nei quali è possibile avvitare tacchetti metallici. Sono tacchetti molto leggeri che si impiantano bene al terreno garantendo una assoluta stabilità . Si tratta comunque di tacchetti da utilizzare con parsimonia e con attenzione perché molto affilati nella parte inferiore che sta a contatto con il manto erboso.
- Erba sintetica
Come sopra accennato, gli impianti in erba sintetica sono molto diffusi. Il manto, che viene steso a rotoli, oltre all’erba è dotato di piccoli pallini in gomma o caucciù che servono per aumentare la morbidezza del campo. La scarpa migliore da utilizzare su questo terreno è quella con il fondo che viene utilizzato anche per il calcio a 5 da esterno, ovvero con tacchetti bassi, più numerosi e molto vicini tra loro. Se il terreno di gioco è nuovo e non ancora troppo consumato presenta l’erba sintetica alta: in questo caso è possibile utilizzare una scarpa da calcio con tacchetti alti. Anche in questo caso, lo stato di mantenimento del campo potrà incidere sulla scelta della scarpetta adatta.
- Terreno misto
Esistono alcuni terreni di gioco che vengono denominati ”misti”. Questo termine deriva dal fatto che i terreni in questione sono composti da rotoli formati in parte da erba vera e in parte da erba sintetica. Anche per questi campi sono consigliati dei modelli con tacchetti alti in gomma.
- Sintetico per calcio a 5 e indoor
I campi di calcio a 5 invece, che hanno dimensioni ridotte rispetto a quelli di calcio a 11, sono quasi sempre campi in sintetico. Per questo, sono consigliate scarpe con fondo a tacchetti bassi in gomma. La pianta che sta a contatto col terreno si presenta uniforme e garantisce stabilità.
Esistono però, per il calcio a 5, delle varianti rispetto ai terreni di gioco. I campi al chiuso, che spesso sono situati all’interno di palestre destinate al basket o alla pallavolo, sono in parquet.
Per questi campi, esistono delle scarpette con fondo particolare. Non è prevista la presenza di tacchetti ma il fondo è uniforme, totalmente in gomma e antiscivolo.
In sintesi
Per poter acquistare la scarpetta ideale è necessario conoscere bene i terreni di gioco e le caratteristiche.
La varietà di modelli presenti sul mercato ormai vi garantirà di poter acquistare degli ottimi prodotti anche a fasce di prezzo non elevate.
Le scarpe da calcio, di norma, costano meno rispetto ai modelli utilizzati per il calcetto. In entrambi i casi, comunque, è possibile trovare dei buoni prodotti a partire da una spesa di 40 euro.